anziani

Badanti sempre più richieste: alle Acli di Trento un corso su misura

Torna un’iniziativa che ha avuto successo anche in passato e che è aperta anche ai “caregiver”



TRENTO. Sempre più richieste dalle famiglie a causa dell’invecchiamento della popolazione, devono essere anche formate in maniera professionale. Si svolgerà a Trento tra l’11 ottobre ed il 22 novembre una nuova edizione del corso formativo per badanti, assistenti familiari e caregiver organizzato da Acli trentine ed Unifarm.

Riprende un percorso cominciato a partire dallo scorso marzo, che ha visto la partecipazione di più di 40 lavoratrici e lavoratori domestici ai corsi svolti fino ad ora a Trento, Cles e Rovereto. Le iscrizioni sono aperte sul sito aclitrentine.it.

La formazione, pensata per supportare il lavoratore domestico e chi svolge attività quotidiane di cura, ha una durata di 35 ore. Tra gli argomenti trattati vi sono i diritti del badante e i servizi sul territorio, gli aspetti legali, contrattuali e sindacali, la comunicazione con l’assistito e la gestione del conflitto, la sicurezza e il primo soccorso, le demenze, la mobilizzazione, la gestione dei farmaci, l’alimentazione e l’igiene personale. È previsto anche uno specifico breve corso pratico con l’utilizzo diretto da parte di corsisti di strumenti specifici per la deambulazione e l’aiuto nella mobilità.

Il percorso permette, inoltre, di ottenere un utile attestato sulla sicurezza, un documento valido in tutta Italia per la formazione ricevuta in tema di sicurezza sul lavoro. Per maggiori informazioni sul corso e per iscrizioni: www.acliservizi.it/landing/corso-formativo-per-bada. C.L.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle