rovereto

All'Urp arriva il servizio di mediazione

L'inziativa del Comune per risolvere i conteziosi. E debutta anche lo sportello unico per le associazioni



ROVERETO. Al via a Rovereto un servizio di mediazione e consulenza in caso di contenziosi di varia natura. Lo sportello sarà attivato all'ufficio relazioni con il pubblico del Comune a cadenza quindicinale, partirà a giugno (il giovedì, dalle 15 alle 17) e avrà in organico due mediatori.  Le materie possono spaziare dai diritti reali (proprietà, usufrutto, diritto di abitazione) alle successioni ereditarie, dalle locazioni ai contratti assicurativi e bancari. 

L'Urp va anche ad agevolare le associazioni e questa è la seconda novità che è stata presentata dal Comune. "Lo Sportello unico sarà una svolta epocale. L'associazione non dovrà più girare tra gli uffici, ma farà una domanda unica e poi sarà compito del Comune ad attivarsi per reperire tutte le documentazioni necessarie. E quindi l'associazione sarà sollevata da molte incombenze: potrà dedicare le proprie energie all'evento e non alla burocrazia dell'evento. È un obiettivo programmatico ma dovrebbe essere l'obiettivo di ogni Comune", ha commentato l'assessore Mario Bortot.

Nel 2016 l'Ufficio relazioni con il pubblico ha registrato 21.127 contatti, avvenuti per lo più telefonicamente, mentre in 8.154 si sono rivolti personalmente all'Urp, per una media giornaliera di circa 32 persone. I picchi delle telefonate sono in presenza di scadenze fiscali.













Scuola & Ricerca

In primo piano