Il bilancio 

All’assalto dell’Urp in un anno arrivate quasi 17 mila richieste

Trento. “Svelato” dall’assessora Chiara Maule, con la direttrice generale Chiara Morandini e la dirigente Marta Sansoni, il rapporto annuale dell’Urp, ufficio relazioni con il pubblico, sulle...



Trento. “Svelato” dall’assessora Chiara Maule, con la direttrice generale Chiara Morandini e la dirigente Marta Sansoni, il rapporto annuale dell’Urp, ufficio relazioni con il pubblico, sulle attività di informazione e comunicazione coi cittadini per l’anno 2018. Che ha confermato un aumento delle richieste e delle segnalazioni; nello specifico, nel 2018 l’Urp ha gestito complessivamente 16.936 contatti di cui 14.463 informazioni, 2.087 segnalazioni, 7 reclami e 48 suggerimenti. Il numero dei contatti registrati nel 2018 è in aumento dell’8,7 ritornando sui valori 2015-2016. Le informazioni sono passate da 13.495 a 14.463, con un più 7.17 per cento; le comunicazioni sono aumentate del 17,31 per cento rispetto al 2017 e nello specifico, le segnalazioni hanno registrato un importante aumento, pari al 19,8 per cento passando da 2.007 a 2.405.

Tutti i canali di contatto hanno registrato un aumento; il primo posto rimane sempre comunque il contatto con l’operatore, ovvero il front office, con 6.900 contatti seguito dalle linee telefoniche e posta elettronica.

Gli argomenti più gettonati, quelli per i quali sono arrivate la maggioranza delle richieste sono quelli riferiti ai servizi ai cittadini 3.930; ambiente e territorio, 1.393; mobilità e trasporti 1.248; cultura turismo e sport 1.222; organizzazioni ed attività comunali 1.206; commercio e negozi 814; lavori pubblici 455. In calo temi quali la sicurezza pubblica 439 meno 1,69; altri enti 3.756, meno 8,17. Le strutture comunali hanno chiuso e risolto il 98,98 % delle comunicazioni; 25 sono da definire; i termini sono stati rispettati per il 90,70%. C.L.















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