trento

Al via a febbraio il restauro delle mura di piazza Fiera

Due anni di lavori e un milione di euro per salvaguardare la cinta medievale. Dal 6 al 24 febbraio sospesa la fermata degli autobus



TRENTO. Iniziano i lavori di restauro delle mura duecentesche di piazza Fiera a Trento. L’intervento durerà due anni, da febbraio 2023 a febbraio 2025, e costerà 1 milione di euro, finanziato per l'80% dal fondo del ministero della cultura per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Si comincia con il lato rivolto verso la piazza, per proseguire, nel 2024, con la parte di via Dietro le mura. I lavori hanno l’obiettivo di allontanare l’acqua meteorica dalla sommità, intervenendo su quello che era l’antico camminamento, e quindi di pulire e proteggere i paramenti lapidei da patine biologiche e croste nere e infine di consolidare le malte antiche recuperabili.

Per permettere l’allestimento del cantiere e garantire la sicurezza ci saranno alcune modifiche alla viabilità, è stato spiegato oggi (30 gennaio) in conferenza stampa in Comune. A partire da lunedì 6 febbraio fino a venerdì 24 febbraio sarà sospesa la fermata del trasporto pubblico di piazza Fiera: l’autobus seguirà il percorso da via dei Ventuno a piazza Venezia, come in occasione dei mercatini di Natale. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano