Agritesino, in 3500 a Pieve per la mostra mercato

Successo di pubblico per l’iniziativa che proponeva esposizioni di prodotti locali Manuel Caumo: «Siamo soddisfatti sia per le competizioni che per gli spettacoli»


di Silvia Fattore


PIEVE TESINO. È stato un fine settimana ricco di appuntamenti e all'insegna degli animali quello appena trascorso a Pieve Tesino in occasione della settima edizione di Agritesino, la mostra mercato delle produzioni e degli allevamenti locali.

La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione Tesino a Cavallo in collaborazione con Cavallo Norico Valsugana e l'Italian Ranch Roping Association, e ha avuto inizio sabato mattina. Ad aprire l'evento una suggestiva sfilata per le vie dei tre paesi dedicata all'amico Italo Dalcastagnè. A fare da protagonisti al corteo d'apertura una trentina di bellissimi cavalli con diverse carrozze con a bordo le autorità locali, alcuni bambini e dei musicisti di fisarmoniche. Nel pomeriggio sono stati aperti gli stand gastronomici e le casette con la vendita dei prodotti tipici locali.

Vera novità di questa edizione è stato il 1ª Expò Agritesino, un'esposizione all'interno della palestra comunale riservata ad operatori, aziende ed artigiani locali.

Il 3° trofeo Tiro del tronco ha poi visto sul podio come primo classificato Giuseppe Sieff della Val di Fiemme, seguito da Clario Brandstetter e Filippo Tomas.

La domenica, oltre agli spettacoli con i cavalli, ai giri in carrozza, alle passeggiate con gli asini per i bambini, è stata dedicata al 4° Trofeo Agritesino, con competizioni di Pool benning e gimkana. A vincere questa edizione, che ha visto ben 48 partecipanti, è stata Martina Capra di Carzano. Secondo e terzo classificato Mattia Sadler e Enrico Segnana

Anche per quest'anno gli impianti sportivi di Pieve Tesino per un weekend si sono trasformati in una fattoria e hanno saputo valorizzare i prodotti locali. Molta l'affluenza sia della popolazione locale che dei turisti, tanto che gli organizzatori parlano di quasi 3.500 presenze.

«Il grande impegno dei tanti amici che ci hanno aiutato, e il sostegno degli sponsor che hanno contribuito alle spese economiche ci hanno permesso di organizzare al meglio anche questa settima edizione di Agritesino. Siamo molto soddisfatti sia per quel che riguarda le competizioni che per gli spettacoli e la partecipazione davvero numerosa della gente», ha commentato al termine delle due giornate Manuel Caumo, presidente dell'Associazione Tesino a Cavallo.

Il successo sempre maggiore di questo evento garantisce che anche nei prossimi anni la manifestazione venga valorizzata e promossa con aspetti sempre più innovativi in grado di attirare turisti e di fare di Agritesino un appuntamento immancabile a livello regionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano