si rafforza la videosorveglianza

Ad Arco sono in arrivo altre 57 telecamere

Sulla città di Arco vigilano 73 occhi elettronici. Sono le telecamere che sorvegliano le vie arcensi senza soluzione di continuità, giorno dopo giorno e anche di notte: ora ne arriveranno altre 57



ARCO. Sulla città di Arco vigilano 73 occhi elettronici. Sono le telecamere che sorvegliano le vie arcensi senza soluzione di continuità, giorno dopo giorno e anche di notte. Anzi, soprattutto di notte, quando i pericoli aumentano esponenzialmente ed occorre tenere le antenne ben dritte. Ma il presidio voluto dall'amministrazione comunale è destinato ad aumentare, come ha sottolineato l'altra sera in consiglio comunale l'assessore all'informatizzazione Roberto Bresciani. Tra i vari punti all'ordine del giorno, infatti, c'era anche l'approvazione del regolamento per la disciplina della videosorveglianza, ovvero la presa d'atto da parte dell'organo politico delle norme per la tutela della privacy, compresa quella che impone dopo una settimana la distruzione delle registrazioni. Un provvedimento meramente tecnico, che ha ottenuto un voto unanime dell'aula, ma che ha fornito all'assessore – pungolato dal consigliere comunale di opposizione Andrea Ravagni – di fare il punto in merito alla diffusione delle telecamere sul territorio arcense, ai costi fin qui sostenuti e alle iniziative in programma nell'immediato futuro. L'assessore ha dato conto delle 73 telecametre posizionate al parcheggio di Caneve (18), al castello (24), nei dintorni della stazione delle corriere (7), a protezione del Casinò municipale (14), nelle isole ecologiche comunali (6), a controllo del municipio in piazza 3 Novembre (2), nei pressi del parcheggio del San Pancrazio (3).

La spesa sostenuta dal Comune si aggira intorno ai 140 mila euro (2000 circa per ogni telecamere). “Entro il prossimo autunno abbiamo in programma l'installazione di altre 57 telecamere – ha spiegato Bresciani - 50 a protezione dei cartelli informativi in alluminio, 1 nei pressi del sottopasso di Mogno e sei all'arboreto dell'Arciduca". Spesa totale circa 12 mila euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano