l’appello

A Trento c’è Luna, il cane del bar di Cristo Re che cerca aiuto

Soffre moltissimo quando deve fare i bisogni e il suo anziano padrone non può occuparsi al meglio di lei. Che, intanto, ha trovato l’affetto in due “zie” speciali. Ma serve una soluzione ai dolori continui


di Daniele Peretti


TRENTO. Luna è diventata la cagnolina del Bar Zinzorla di Piazza General Cantore nel Rione di Cristo Re.

Piccola taglia, ti chiede una carezza alzando la zampina ed ha fatto amicizia con tutti i clienti del bar. Una bella storia? Fino a questo punto sì, se non fosse che soffre di un disturbo molto doloroso: quando fa i bisogni sente un dolore fortissimo che la fa abbaiare disperata.

Luna arriva da un canile ed è alla ricerca di affetto e di una presenza umana che ha trovato nell’anziano padrone col quale fa coppia fissa che però non può permettersi di farla curare.

La fortuna di Luna sono le “zie” Antonella e Sabrina, rispettivamente ex ed attuale barista della Zinzorla che hanno preso a cuore la sua storia.

“Luna è una cagnolina buonissima – racconta Antonella – ubbidiente che avrebbe bisogno di una famiglia che la possa curare e l’aiutasse a scoprire il mondo”.

Per sua fortuna ci siete voi. “L’abbiamo portata dal veterinario, ma non è stata trovata una soluzione per il suo dolore. La portiamo a spasso spesso passa qualche giorno con una di noi. Facciamo tutto il possibile”.

Di cosa avrebbe bisogno Luna? “Di una famiglia nella quale vivere. Col suo padrone l'affetto non le manca di certo, però in questo momento avrebbe bisogno di essere curata e probabilmente di una dieta”.

Quando arriva al bar, Luna s’avvicina a tutti in cerca di coccole e quando il suo padrone si siede al tavolo, lei si accuccia vicino e può succedere qualsiasi cosa: lei non si sposta.

“E’ affettuosa e umana. Purtroppo non si riesce a capire quale sia la causa del suo disturbo. Abbiamo l'appuntamento con un altro veterinario e possiamo solo sperare che si possa trovare una soluzione. E’ straziante vederla accovacciare come fanno tutti i cani e poi cominciare ad ululare dal dolore. Sembra quasi che chi è con lei le stia facendo del male ed in quei momenti non servono nemmeno le coccole per calmarla”.

Poi Luna torna ad essere una cagnolina del tutto normale, gioca e corre e cerca sempre le sue “zie” Antonella e Sabrina che cercano di non farle mancare nulla.













Scuola & Ricerca

In primo piano