La storia

A Ravina il presepe diventa anche pasquale: con Via Crucis e ultima cena

Dopo il Natale dei record, Marco Pedrotti ha dato vita ad una versione rivisitata in vista della Pasqua


Daniele Peretti


RAVINA. Non solo presepe natalizio, ma anche pasquale. A realizzarlo Marco Pedrotti che il Natale scorso aveva allestito un presepe da record: 4 metri di superficie, 120 statuine, 70 pecore e 20 capre affiancate da una serie di particolari realizzati con la massima cura.

Nella versione pasquale spazio invece alla Via Crucis, alla Domenica delle Palme, all'ultima cena ed alla crocifissione.

«Questa versione è più piccola rispetto a quella natalizia – spiega Marco Pedrotti – lo spazio allestito è un rettangolo di 1,30 x 90 e sono meno anche le statuine».

Qual è il particolare che ha realizzato che le piace di più? «Direi la cassetta degli attrezzi per la crocifissione che contiene martelli e chiodi».

Marco Pedrotti non è al primo anno di presepe pasquale, ma per l’ormai prossima Pasqua è arrivata la versione più bella.

«La passione dei presepisti non è solo a carattere natalizio, ma alcuni di noi hanno pensato che anche la narrazione della Pasqua poteva essere una buona ispirazione. Si realizzano presepi più piccoli, senza luci anche perché la maggior parte delle scene sono diurne, ma lo si fa lo stesso».

Le immagini del presepe pasquale di Ravina

Le foto del presepe pasquale allestito a Ravina da Marco Pedrotti, l'appassionato che aveva già realizzato un presepe natalizio da record da oltre 4 metri di superficie a Ravina

Insomma un piccolo intermezzo per arrivare più velocemente al Natale che resta comunque la vera e unica festa del presepe. 













Scuola & Ricerca

In primo piano