Risparmi

Vietato aprire le porte dei locali se il riscaldamento è acceso: l'ordinanza del Comune di Trento

Se non rispettata, arriverà una sanzione amministrativa tra gli 83 e i 498 euro. Il divieto non riguarda gli esercizi le cui porte di accesso al pubblico non si affacciano direttamente all’esterno oppure i dotati di dispositivi a “lame d'aria”



TRENTO. Nelle prossime ore su tutto il territorio del Comune di Trento sarà vietato tenere aperte le porte di negozi, bar e ristoranti con il riscaldamento acceso. Lo stabilisce - si apprende - un'ordinanza firmata dal sindaco Franco Ianeselli, che richiama quanto deciso l'estate scorsa per limitare lo spreco di energia legato all'uso aria condizionata.

Il provvedimento dispone che qualora: «siano in funzione impianti di riscaldamento degli ambienti, vengano mantenute chiuse tutte le aperture che si affacciano sull'esterno». Il divieto non riguarda negozi, bar e ristoranti le cui porte di accesso al pubblico non si affacciano direttamente all'esterno (come quelli all'interno dei centri commerciali) oppure dotati di dispositivi come le “lame d'aria”. Il mancato rispetto dell'ordinanza comporta una sanzione amministrativa compresa tra gli 83 e i 498 euro. 

Con il riscaldamento in funzione, porte dei negozi chiuse: il sindaco Ianeselli spiega l’ordinanza

Su tutto il territorio del Comune di Trento sarà vietato tenere aperte le porte di negozi, bar e ristoranti con il riscaldamento acceso. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal sindaco Franco Ianeselli, che richiama quanto deciso l'estate scorsa per limitare lo spreco di energia legato all'uso aria condizionata.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle