Lavori

Trento: sarà effettuato in estate il rifacimento delle pertinenze davanti alle scuole Sanzio

L'intervento, il cui importo complessivo è 400.000 euro, inizierà dopo la fine delle lezioni ed è pensato per garantire la percorribilità in sicurezza di chi accede all'edificio o va verso il castello del Buonconsiglio.



TRENTO. È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per il rifacimento totale delle pertinenze antistanti le scuole Sanzio. L'intervento, il cui importo complessivo è 400.000 euro, inizierà la prossima estate ed è pensato per garantire la percorribilità in sicurezza di chi accede all'edificio o va verso il castello del Buonconsiglio. La proposta - precisa una nota del Comune di Trento - è stata presentata al corpo docente e ai genitori delle elementari Sanzio nel corso di tre incontri, l'ultimo martedì sera.

Il confronto con chi vive le dinamiche e i tempi della scuola hanno consentito di apportare alcune modifiche in base ai desiderata emersi. Il progetto prevede di ampliare la zona pedonale davanti alla porta est delle scuole Sanzio portando a raso dei marciapiedi la zona carrabile che conduce in via Torre d'Augusto. Sarà demolita la recinzione metallica e sarà ripavimentato in porfido l'intero ambito davanti alle scuole, così da unirlo all'area pedonale di via San Martino appena conclusa. Contestualmente è previsto il rifacimento dei sottoservizi e le opere di impermeabilizzazione dei locali interrati. Saranno anche eliminati i posti auto attualmente collocati davanti al prospetto principale delle scuole lungo via Bernardo Clesio e il golfo occupato dalle macchine sarà pavimentato in porfido estendendo così il marciapiede esistente. In sostituzione dei parcheggi blu, si sta valutando la possibilità di realizzare cinque posti auto di sosta breve, i cosiddetti "kiss and ride", per consentire una discesa dei bambini dalle auto. Per garantire la maggior sicurezza possibile dei bambini e delle loro famiglie all'ingresso e all'uscita da scuola, sarà installato un parapetto metallico tra il marciapiede e via Bernardo Clesio in continuità con quello esistente in corrispondenza di via Torre Verde.













Scuola & Ricerca

In primo piano