Danza

Trento, oggi al Sociale “Le Sacre du Printemps” e domani al Buonconsiglio, performance gratuita

Si tratta di un balletto basato su una partitura musicale di Igor Stravinskij. Una produzione Compagnie Marie Chouinard in coproduzione con il National Arts Centre (Ottawa), il Festival international de nouvelle danse (Montreal) e il Kunstentrum Vooruit (Gand, Belgio).



TRENTO. Oggi, giovedì 28 marzo, alle 20.30, il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara torna al teatro Sociale di Trento con uno spettacolo che avrà per protagonista la coreografa canadese Marie Chouinard, impegnata con la sua creazione dal titolo “Le Sacre du Printemps”, balletto in un atto basato su una partitura musicale di Igor Stravinskij. Una produzione Compagnie Marie Chouinard in coproduzione con il National Arts Centre (Ottawa), il Festival international de nouvelle danse (Montreal) e il Kunstentrum Vooruit (Gand, Belgio).

La Compagnie Marie Chouinard ringrazia il Conseil des arts et des lettres du Québec, il Canada Council for the Arts ed il Conseil des arts de Montréal. Tra i lavori di Marie Chouinard, “Le Sacre du Printemps” occupa una posizione senz’altro speciale. Scegliendo di riesplorare questo potente inno alla vita, la coreografa canadese ha infatti creato la sua prima coreografia basata su una partitura musicale di Stravinskij. “Le Sacre du printemps” (La Sagra della Primavera, in italiano) esplora un nuovo mondo e segna l’ingresso della danza nella modernità.

In questo lavoro d’avanguardia, Marie Chouinard trova ancora una volta un impulso originale che è essenziale per il suo movimento. Senza contraddire il ritmo della sua danza, la cadenza e la forza della musica la ispirano, la accompagnano e le danno forza, costituendo al contempo l’eco e il contrappunto musicale di una coreografia organica, vigorosa e vivace. A differenza dei precedenti coreografi che hanno lavorato sull’opera di Stravinskij, l’artista, ballerina e coreografa canadese ha costruito la sua Primavera intorno agli assoli, cercando di risvegliare con movimenti forti e chiari l’intimo mistero di ogni danzatore. “Non c’è una storia nella mia Primavera”, spiega Marie Chouinard “non c’è sviluppo, non c’è causa ed effetto. Solo sincronicità. È come se avessi a che fare con il momento successivo all’istante in cui la vita è apparsa per la prima volta. La performance è il dispiegamento di quel momento. Ho la sensazione che prima di quel momento ci sia stata una straordinaria esplosione di luce, un lampo”. L’uso di fotocamere, videocamere, registratori e cellulari è severamente vietato durante lo spettacolo.

La coreografa canadese Marie Chouinard sarà protagonista anche venerdì 29 marzo al Castello del Buonconsiglio con “In Museum”, una performance che dalle 14 alle 17 riempirà il Castello. Ingresso gratuito. “In Museum” è una creazione della coreografa canadese Marie Chouinard, nata nel lontano 2012 in occasione del Simposio internazionale d’arte contemporanea di Baie-Saint-Paul, Canada. L’opera coreografica viene qui presentata invitando lo spettatore a condividere con discrezione una speranza o un desiderio con il/la danzatore/danzatrice. Da ogni scambio verrà creata una risposta coreografica personalizzata, una danza libera di abbagliante spontaneità, che cercherà di evocare la realizzazione del desiderio stesso. La compagnia è presente a Trento grazie al contributo stanziato dallo stato del Québec. Info e biglietti, acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it, ed alle casse del teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara. Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it oppure chiamare il numero verde 800013952. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano