ciclismo

Torna il Tour of the Alps, ma attenti ai divieti

Oggi 18 aprile la tratta da Cles al Primiero taglia in due la provincia con strade chiuse ai veicoli. Il giorno dopo i campioni raggiungeranno Lana 



TRENTO. Da lunedì 18 aprile a Cles scatterà la 45ma edizione del Tour of the Alps, la corsa a tappe euro-regionale che si concluderà venerdì 22 aprile a Lienz. Cinque giorni di sfide tra i grandi campioni del ciclismo sulle strade dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Le prime due sono tappe che toccano in Trentino che porteranno lo spettacolo del ciclismo ma anche notevoli disagi per il traffico.

Oggi lunedì 18 aprile la tappa 1 va da  Cles a  Primiero/S. Martino di Castrozza, per un totale di 160,9 chilometri.

Martedì 19 aprile la tappa 2 da Primiero/S. Martino di Castrozza a Lana per un totale di 154,1 chilometri.

Per le tappe 1 e 2, in programma lunedì 18 e martedì 19, vige la sospensione della circolazione, in entrambi i sensi di marcia, su tutte le strade interessate dalla corsa, con un anticipo di 30 minuti rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle ufficiali.

Per la prima frazione di lunedì 18 aprile da Cles (il ritrovo è alle 9, la partenza alle 11.20 da via Diaz) a Primiero/S. Martino di Castrozza l’autorità competente ha anche disposto l’interdizione al traffico per i soli veicoli a motore in entrambe le direttrici di marcia con un anticipo di un’ora rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle sul tratto di discesa della SP79 dal Passo Brocon a Canal San Bovo, oltre all’istituzione di un divieto di sosta per tutti i veicoli nei tratti di forte discesa.

Per la seconda frazione di martedì 19 aprile da Primiero/S. Martino di Castrozza (la partenza alle 11.25 da via Roma) a Lana è stata invece disposta la chiusura del traffico con un’ora d’anticipo rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle sul tratto di SS 50 dal Passo Rolle a Primiero, oltre a istituire il divieto di sosta per tutti i veicoli su entrambi i lati della carreggiata nei tratti stradali di forte discesa.

Per le tappe 2, 3 e 4, in programma martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, vige la sospensione della circolazione, in entrambi i sensi di marcia, su tutte le strade interessate dalla corsa, almeno 45 minuti prima del passaggio del veicolo di inizio gara e sino al transito del veicolo di fine gara.













Scuola & Ricerca

In primo piano