meteo

Temporali, grandine e fulmini: allerta gialla in Trentino

L’avviso della Protezione civile: la perturbazione a partire dal tardo pomeriggio di oggi, domani i fenomeni più “pesanti”



TRENTO. Nuova allerta gialla della Protezione civile trentina.

"A partire dal tardo pomeriggio-sera di oggi 27 giugno e nella prossima notte le prime infiltrazioni di aria instabile potrebbero favorire, specie sui settori occidentali, lo sviluppo di temporali isolati o al più sparsi: la probabilità di sviluppo dei temporali è prevista bassa ma, in caso di sviluppo, i temporali potrebbero risultare intensi con grandine, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e possibili precipitazioni abbondanti in poco tempo.

Martedì 28 giugno, è atteso il passaggio di un fronte freddo con precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere temporalesco; la fase più intensa è attesa nella serata di martedì quando sono probabili precipitazioni abbondanti o localmente molto abbondanti, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e possibili grandinate. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nella notte o nelle prime ore di mercoledì.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 27 giugno 2022, criticità dovute principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni". (foto Ansa)

Allerta gialla by Mara Deimichei on Scribd

















Cronaca







Dillo al Trentino