cultura

“Teatro a gonfie vele”, al via la rassegna che porta in viaggio con la fantasia

Il carnet di spettacoli comprende una vasta scelta di linguaggi artistici e poetici adatti al pubblico dell’infanzia e delle famiglie. Gli appuntamenti in programma si svolgeranno di domenica pomeriggio alle ore 16.30, da ottobre a febbraio



TRENTO. Domani 22 ottobre, con lo spettacolo “Transylvania Circus" di Italo Pecoretti a cura della compagnia Teatro Dodici Lune, si aprirà la sedicesima edizione di “Teatro a gonfie vele”, rassegna di Teatro Ragazzi fortemente sentita e condivisa da una rete di sei Comuni dell’Alto Garda: Nago-Torbole, Riva del Garda, Arco, Dro, Ledro e Tenno, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.

La direzione artistica anche quest’anno è stata affidata alla compagnia Bottega Buffa CircoVacanti di Trento, che ne ha curato il programma.

Un programma composto da spettacoli di respiro nazionale oltre che da alcune produzioni locali. “Teatro a gonfie vele” non è più ormai solo un titolo ma una sorta di grido simile “all’arrembaggio” urlato dai pirati e che significa assalto di un luogo per farne saccheggio e rapina.

Il luogo da assaltare è quello della fantasia e i tesori da rubare a piene mani saranno la crescita e lo sviluppo personale. La presenza del Lago di Garda sul quale si affacciano i sei Comuni protagonisti è senz’altro la chiave per una comprensione immediata del desiderio di viaggio: un viaggio verso un mondo fantastico, fatto di personaggi e storie straordinarie che accompagnano la crescita di bambini, e perché no, di adulti che non hanno perso la voglia di crescere.

Le vele, in teatro, diventano la metafora delle quinte e la scatola nera che ospita lo spettacolo, il viaggio verso l’ignoto su cui si apre la fantasia. “Teatro a gonfie vele” diventa in questo senso un invito a partire, a lasciare il proprio porto sicuro, per ritornarci, magari un pochino cambiati e umanamente migliori, dopo aver vissuto una bellissima avventura a stretto contatto con l’alterità.

Il carnet di spettacoli comprende una vasta scelta di linguaggi artistici e poetici adatti al pubblico dell’infanzia e delle famiglie. Gli appuntamenti in programma si svolgeranno di domenica pomeriggio alle ore 16.30, da ottobre a febbraio. Si susseguiranno sei spettacoli selezionati all’interno del circuito delle compagnie professioniste che operano sul territorio nazionale.

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria dei teatri a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo oppure in prevendita al link https://www.trentinospettacoli.it/p/biglietteria/ C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano