la novità

Stagione bianca, Campiglio lancia il “Paghi quanto scii”

Va in soffitta il vecchio “stagionale”, al suo posto una tessera pay per use. Via ai prezzi “dinamici”



CAMPIGLIO. Le ski area si preparano alla nuova stagione invernale, sperando di lasciarsi alle spalle l’inverno scorso segnato dalla pandemia e dagli impianti chiusi.

E per attirare sciatori si prepara anche una “rivoluzione” negli skipass. 

E’ il caso della ski area Campiglio Dolomiti di Brenta (Campiglio, Pinzolo, Folgarida Marilleva) che è pronta a mandare in soffitta il vecchio abbonamento stagionale agli impianti e a varare una nuova tessera "pay per use”. Ovvero: paghi per quanto tempi scii.

Il nuovo sistema di ticketing si chiama “Starpass” e permette di pagare in base al suo utilizzo e di accedere alla scontistica che varia tra l’80% e la gratuità degli impianti, se si superano determinati livelli di spesa.

Lo stagionale tradizionale, ovvero la tessera valida per tutta la stagione a prescindere da quanto sciavi, va in archivio. Al suo posto arriva “Starpass”, tessera di nuova generazione che si acquista online e varrà come “salta coda” per accedere direttamente ai tornelli.

Sciatori e snowboarder non pre-pagano più l’abbonamento a inizio stagione, non hanno bisogno delle casse e, per cominciare, hanno uno sconto garantito fino all’8% durante tutta la stagione invernale e per tutte le sciate. Una volta superata la prima soglia di spesa (600 euro), nella Skiarea Campiglio sciare sarà scontato dell’80%; raggiunta la seconda soglia (800 euro) gli impianti di risalita saranno gratuiti.

Starpass adotta il sistema di MyPass Ski che addebita solo il tempo effettivamente sciato perché riconosce il primo e l’ultimo accesso al varco elettronico. In base all’intervallo di tempo tra i due passaggi, addebiterà la tariffa più conveniente applicata dal comprensorio.

Altra novità: il prezzo dello skipass giornaliero e plurigiornaliero non è più fisso, ma dinamico, un po’ come i biglietti aerei. Se acquistato in anticipo e online, lo skipass avrà un prezzo vantaggioso, scontato fino all’20% (a seconda della stagionalità), rispetto al ticket acquistato sul posto il giorno stesso, che poi aumenterà seguendo l’avvicinarsi della capienza massima delle piste e degli impianti.













Scuola & Ricerca

In primo piano