lavoro

Sindacati del pubblico impiego: il 26 ottobre in piazza a Trento

Manifestazione per chiedere la giusta attenzione ai comparti pubblici, sanità, scuola e formazione professionale, per lo stanziamento di tutte le risorse necessarie nell’imminente manovra di bilancio



TRENTO. I sindacati del pubblico impiego, sanità, case di riposo, scuola e ricerca del Trentino manifesteranno martedì 26 ottobre.

"La giunta Fugatti - si legge in una nota firmata da Diaspro, Mazzacca, Pallanch, Galli, Varagone, Valentinotti, Hoffer e Montefusco - non ha più alibi, è ferma nel suo pregiudizio verso i lavoratori pubblici.

Lo Stato sta lavorando coi sindacati per il rinnovo dei contratti, con aumenti medi del 4%, ma il Trentino non stanzia nemmeno un euro.

A livello italiano si lavora anche della revisione degli ordinamenti professionali, ma in Trentino nulla".

I sindacati chiedono "la giusta attenzione ai comparti pubblici, alla sanità, alla scuola e alla formazione professionale, per lo stanziamento di tutte le risorse necessarie nell'imminente manovra di bilancio".













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle