la polemica

Sgarbi vuole Chiara Ferragni per la mostra di Botticelli al Mart (ma non Fedez)

L’invito – spiega il critico d’arte - non è però esteso al marito Fedez. L’inaugurazione della mostra a Rovereto il 22 maggio 



ROVERETO. Vittorio Sgarbi vuole Chiara Ferragni per l’inaugurazione della mostra dedicata a Botticelli che sarà allestita al Mart di Rovereto dal 22 maggio.

Sgarbi vuole Chiara Ferragni (che si era fatta immortalare agli Uffizi con lo sfondo della Venere di Botticelli) ma non vuole il marito Fedez. 

"Pochi mesi fa – spiega l’ufficio stampa di Sgarbi – proprio la Ferragni si è fatta immortalare agli Uffizi accanto alla «Venere» di Botticelli, testimoniando come il capolavoro dell’arte rinascimentale sia ancora oggi fonte di ispirazione per pittori, fotografi, stilisti e cosiddetti «influencer».

Dal Museo è partito l’invito per la stilista, compagna del rapper Fedez, il musicista con cui lo storico e critico d’arte ha recentemente polemizzato per il suo «comizio» al concerto del Primo Maggio

«Non ho mai parlato con la Ferragni – spiega Sgarbi – e non le ho mai chiesto nulla. Credo comunque che non può che sentirsi onorata di partecipare a una mostra che la affianca alla Venere di Botticelli. Se verrà, sarò ben lieto di accoglierla».

Ma c’è un incomodo, ed è il compagno della stilista, il rapper Fedez. E Sgarbi non lo nasconde affatto: «L’invito, chiaramente, non è esteso a Fedez: troppo eterosessuale. La mostra, del resto, è un incontro tra donne: Venere e Chiara»

Insomma, la polemica è servita.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle