IN ALTO ADIGE

Sfondano la vetrina di un bar per un bottino da 20 euro

Spaccata a Bolzano. I malviventi cercavano denaro e hanno trovato 20 euro frutto delle mance. I danni, invece, ammontano ad almeno un migliaio di euro



BOLZANO. Il furto è stato messo a segno nella notte tra sabato e domenica. L’allarme è stato lanciato da una guardia giurata che transitava lungo via Mendola e che si è accorta verso le 3.30 che la vetrata di un bar, accanto agli uffici del Pra (pubblico registro automobilistico) e a due passi dalla sede del Circolo culturale La Comune, era stata sfondata.

In occasione della chiusura di venerdì sera, la titolare - come ogni sera - aveva lasciato in bella evidenza in vetrina il cassetto vuoto della cassa. Un segnale per ricordare a possibili malintenzionati che nel locale non avrebbero trovato soldi.

L’espediente non è servito. I ladri hanno infatti sfondato la vetrina più piccola, sono penetrati all’interno (rimanendo feriti a seguito delle schegge di vetro), e sono stati costretti ad andarsene quasi a mani vuote. Non hanno neppure toccato un sacchettino contenente alcune monetine da 1, 2 e 5 centesimi e si sono impossessati solo di un maialino in ceramica lasciato sul bancone di mescita per la raccolta delle mance. Probabilmente conteneva una ventina di euro al massimo.

Non hanno toccato nulla tra i prodotti commestibili (salumi e formaggio per la preparazione dei panini) a dimostrazione che chi ha colpito non aveva certo fame ma voleva solo soldi. Danno provocato: un migliaio di euro. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle