Opere

Scuola media di Mattarello, quasi pronte le nuove aule e l’auditorium da 255 posti

Oggi, 22 febbraio, il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha visitato la circoscrizione



MATTARELLO. In primavera chiude il cantiere, poi saranno portati gli arredi in modo da accogliere gli studenti a settembre. A piano terra un’aula magna aperta sul parco a disposizione di tutta la comunità. Nel 2025 iniziano i lavori per la costruzione di un portico coperto con spazio cucina da utilizzare per le feste di paese e per far vivere il parco

Dal prossimo settembre i ragazzi che frequentano la media di Mattarello avranno a disposizione una scuola tutta nuova, con 9 ampie aule vetrate al primo piano e, al piano terra, una sala musica e una grande aula magna/auditorium da 255 posti provvista di tribuna telescopica e agibilità per pubblici spettacoli. Il piano terra, aperto sul parco, non sarà dunque riservato alla scuola, ma sarà uno spazio per tutta la comunità.

Proprio dal cantiere della scuola media Fogazzaro è partita stamattina la visita del sindaco Franco Ianeselli alla circoscrizione di Mattarello. Ad attendere il primo cittadino, accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici Italo Gilmozzi, c’erano il presidente della Circoscrizione Alessandro Nicolli, la vice Lorena Bridi e i consiglieri Fabrizio Dal Pra e Andrea Ferrari. Il cantiere è stato illustrato dalla dirigente del Comune Claudia Patton e dall’ingegnera Annabella Di Trani, che ha firmato il progetto architettonico della scuola ispirandosi ai modelli del nord Europa: l’edificio si caratterizza infatti oltre che per la grande luminosità, anche per gli ampi spazi esterni (terrazzi, cortili arredati con panche a semicerchio) destinati alla cosiddetta outdoor education.

Costati circa 6,3 milioni di euro, i lavori alla scuola termineranno in primavera, poi si passerà alle rifiniture e agli arredi, così da poter accogliere gli studenti a settembre. “Avremo a disposizione degli ambienti moderni in cui sarà possibile sperimentare una didattica innovativa”, ha commentato Michele Ruele, dirigente dell’istituto comprensivo Aldeno-Mattarello, presente al sopralluogo. La scuola naturalmente è avanzata anche dal punto di vista energetico: è provvista infatti di pannelli solari per l’acqua calda e di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia.

Durante l’estate il servizio Gestione fabbricati provvederà anche alla manutenzione dell’ala vecchia della scuola media costruita negli anni Sessanta.

L’altro progetto molto atteso dalla comunità di Mattarello è quello del portico coperto con annessa piccola cucina da utilizzare per le feste di paese, in primis la sagra di Santi Anzoi, e per far vivere il vicino, frequentatissimo parco. L’inizio dei lavori alla struttura da 260 metri cubi (costo: circa 700 mila euro) sarà all’inizio del 2025: l’obiettivo è quello di chiudere il cantiere entro il settembre dello stesso anno, in modo da inaugurare la nuova struttura proprio con la sagra di settembre. A questo secondo sopralluogo erano presenti anche i rappresentanti del Copag, il comitato permanente associazioni e gruppi di Mattarello, motore della socialità della circoscrizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano