STATISTICA

Samuel e Sofia sono i nomi più in voga in Alto Adige

Con i migranti cresce anche la molteplicità dei nomi



BOLZANO. Samuel tra i maschi, Sofia tra le femmine: sono questi, tra i nati nel 2017, i nomi più in voga in Alto Adige.

Lo si apprende da uno studio dell'Istituto provinciale di statistica Astat secondo il quale, dall'ultima rilevazione del 2011, il numero dei nomi propri registrati in anagrafe è aumentato da 20.715 a 24.580.

I genitori altoatesini apprezzano in maniera particolare i nomi tradizionali monosillabili e bisillabici, così come i nomi biblici. I cinque nomi più popolari delle ragazze nate nel 2017 sono Sofia, Emma, Anna, Greta e Marie, mentre tra i ragazzi i nomi più gettonati sono Samuel, Felix, Jakob, David ed Elias.

Dato interessante: al crescere dell'ampiezza demografica comunale cresce anche la molteplicità dei nomi, oltre alla percentuale di quelli stranieri.

A Bolzano, ad esempio, Mohamed si colloca con 507 frequenze al 14° posto della graduatoria cittadina. In allegato la rilevazione completa dell'Astat.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle