Sentiero della Ponale aperto il 14 e 15 aprile 

Era previsto uno stop dal 9 al 20, ma dopo un sopralluogo è arrivato il via libera almeno per il week end



RIVA. Buone notizie per tutti gli appassionati del sentiero della Ponale. Il percorso, per consentire la continuazione dei lavori di mitigazione del rischio, verrà chiuso nuovamente il 9 aprile e fino al 20. In un primo momento si riteneva necessaria una chiusura senza interruzioni, ma dopo un sopralluogo con i tecnici e il presidente della Comunità di valle, Mauro Malfer, si è deciso di fare un «regalo» a tutti gli appassionati, consentendo l’apertura almeno nel week end del 14 e 15 aprile.

Dal 21 aprile, il sentiero resterà sempre aperto fino al 5 novembre, quando è programmata una nuova, lunga chiusura per consentire la conclusione degli interventi.

Il sentiero, dopo mesi di lavori che hanno trasformato in modo significativo il fondo dell’ex strada per la val di Ledro, è stato riaperto al pubblico il 24 marzo scorso, con il taglio del nastro affidato al presidente della Provincia Ugo Rossi.

La Ponale sin dai primi giorni è stata presa d’assalto da escursionisti e bikers e nei giorni di Pasqua e Pasquetta è stato raggiunto quello che viene considerato un record, almeno da quando è stato installato il sistema di controllo del “traffico”: settemila passaggi in due giorni. Numeri che rendono l’idea di quale sia la potenzialità di questo percorso panoramico, rimasto in vita - dopo la chiusura – grazie soprattutto all’impegno e alla visione dell’associazione Giacomo Cis.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano