Ledro, fuochi d’artificio “animal-friendly” 

Sulla spiaggia di Besta lo spettacolo pirotecnico senza i botti. Grande lavoro dei volontari



LEDRO. Tra i riti che accompagnano le estati ledrensi, la serata dei fuochi d’artificio sul lago è sicuramente uno tra i più attesi.

Spettacolo che quest’anno anche a Ledro è stato realizzato in modalità animal-friendly, privo cioè dei botti iniziali e finali che tante negative ripercussioni hanno sugli animali. Una rinuncia che poco ha infastidito i presenti che hanno potuto godere comunque della sempre suggestiva tempesta di colori che ha squarciato il buio della notte ledrense.

Dietro a questa magica serata di Besta c’è l’intraprendenza e la fatica di una decina di giovani volontari della Pro loco di Molina di Ledro, i quali non senza difficoltà, continuano anno dopo anno ad offrire alla Valle di Ledro una serata davvero scintillante che ruota attorno alla musica del Beach Party e alle luci colorate dei fuochi d’artificio, ospitati a Besta dopo che, per anni, sono stati il fiore all’occhiello di Pieve.

Nella preparazione di questa serata gli organizzatori non sono lasciati soli: si va delle spese sostenute, coperte anche con l’aiuto di alcuni albergatori della Valle, alla sicurezza garantita dalla presenza dei Vigili del Fuoco volontari di Molina e dalla presenza dell’ambulanza con i soccorritori della Croce Rossa di Valle.

Davvero bravi dunque questi ragazzi che, tanto tempo ed energie dedicano alla preparazione di questa serata e che temono solo che siano le esigenze burocratiche, di anno in anno sempre più onerose, a spegnere i fuochi e la musica della magica notte di Besta. (se.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano