In Friuli le Guzzi Breva della Polizia locale 

La Comunità di Valle è riuscita a vendere le due moto al Comune di San Daniele al prezzo di 4.000 euro. Niente da fare per la Subaru Forester: sarà demolita



RIVA. La Comunità di Valle Alto Garda e Ledro è riuscita a vendere due dei tre veicoli che aveva messo all’asta dopo la scelta di rinnovare il parco mezzi del corpo di polizia intercomunale del cui servizio ha la titolarità. La coppia di Moto Guzzi Breva 750 Gt è stata venduta al prezzo che a settembre era stato posto a base d’asta (duemila euro l’una) al Comune di San Daniele del Friuli (provincia di Udine), in quanto ente capofila del corpo intercomunale di polizia locale convenzionato tra i Comuni di San Daniele del Friuli, Ragogna, Dignano e Rive D’Arcano, cui spetteranno anche tutte le spese inerenti il passaggio di proprietà, il recupero del veicolo nonché ogni altra spesa inerente e conseguente alla cessione. Le due Guzzi – immatricolate nel 2010, con circa ventimila chilometri percorsi (dunque non molti) e in buone condizioni generali – erano state rimpiazzate da due Honda Africa Twin 1000, oltre che da due scooter Honda SH125.

Niente da fare invece per il terzo veicolo, un’auto Subaru Forester 2.0, un mezzo speciale per la polizia locale ma non marciante: l’ex C9 chiedeva almeno cinquemila euro, ma non sono arrivate offerte. A seguito dell’esito negativo dell’asta pubblica espletata, è stato deciso di procedere alla demolizione dell’autovettura, in quanto tale veicolo non risulta appetibile a causa di un guasto intervenuto nel 2016 e per la rimessa in funzione servirebbero importanti e cospicui lavori di sistemazione meccanica del semimotore e della guarnizione di serie per un importo indicativo di 8.000 euro.

Inoltre, è stato appurato che la vendita a privati richiederebbe un iter burocratico più lungo e complesso: l'eventuale acquirente dovrebbe infatti sostenere il costo di trasporto del veicolo presso l’officina scelta per sottoporre il veicolo agli interventi di rimessa in pristino, il costo di sostituzione del motore, nonché quello di rimozione dei dispositivi supplementari per servizio di polizia locale, degli stemmi e delle livree istituzionali, oltre alle spese per il nuovo collaudo e per la reimmatricolazione con targhe civili del veicolo: per questo è stato affidato l’incarico per il recupero, la radiazione e lo smaltimento della Subaru Forester alla ditta Rigotti F.lli srl di Trento, centro di demolizione autorizzato, che si è resa disponibile a effettuare tale servizio gratuitamente. (m.cass.













Scuola & Ricerca

In primo piano