la città green 

In arrivo cinque punti di ricarica per auto elettriche e tre stazioni per le e-bike: via ai lavori a fine mese

Dovrebbero partire entro fine mese i lavori di realizzazione di cinque punti di ricarica per auto elettriche e di tre stazioni di ricarica per e-bike. L’intervento, dalla durata prevista di due mesi...



Dovrebbero partire entro fine mese i lavori di realizzazione di cinque punti di ricarica per auto elettriche e di tre stazioni di ricarica per e-bike. L’intervento, dalla durata prevista di due mesi e già previsto per settembre, era stato bloccato da problemi tecnici riguardanti una delle cinque colonnine per auto, quella di piazza della Costituzione, che è stata quindi spostata in viale Madruzzo, nel parcheggio nei pressi della chiesa dell’Inviolata. Per le auto si tratterà di colonnine “quick” (con due prese da 22 kW per tempi di ricarica medi e lunghi), oltre che in viale Madruzzo, al porto San Nicolò in viale Rovereto, in via Canella e in via Filzi, e di una colonnina “hypercharge” (due prese da 100 kW per tempi rapidi) in piazza Catena. Nel complesso si tratta quindi di dieci collegamenti di ricarica, di cui due hypercharge. Le stazioni di ricarica per e-bike saranno ottenute modificando le attuali stazioni del bike sharing elettrico in piazza della Costituzione, in piazza Catena e nell’area camper al Brione e saranno interoperabili con la rete di ricarica delle auto (ovvero si potranno utilizzare con un unico contratto, una unica card e una unica app per i veicoli e per le e-bike).

«Si tratta – commenta l’assessore alla viabilità Luca Grazioli – di un primo passo verso successive implementazioni. Abbiamo confermato anche un ulteriore progetto per la mobilità dei natanti e abbiamo iniziato a ragionare sul parco auto del Comune, in buone condizioni per il basso chilometraggio ma obsoleto e quindi inquinante, con l’idea di iniziare un progressivo passaggio all’elettrico». M.CASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano