LAGO

Il vento del Garda accende i lampioni del lungolago

A Torbole turbina eolica intelligente di startup WindCity
 



RIVA. Da domani l'illuminazione del lungolago di Torbole sul Garda si fa 'green' grazie all'installazione, in località Conca d'oro, di una turbina eolica intelligente, brevettata dalla startup WindCity, che alimenterà i lampioni.

La turbina, alta 7 metri, è stata progettata, assemblata e montata da Windcity in collaborazione con la multiutility Alto Garda Servizi, il Comune di Nago Torbole e il Servizio Bacini Montani della Provincia di Trento. La speciale turbina è capace di adattarsi al variare delle condizioni meteo convertendo quindi in corrente elettrica anche le folate di vento irregolari. Se in un primo momento l'energia prodotta verrà utilizzata per alimentare i lampioni sul lungolago, il progetto pilota proseguirà con l'immissione della corrente direttamente in rete, grazie ad un accordo di open innovation tra WindCity e importanti player internazionali di settore.

La startup WindCity, insediata in Progetto Manifattura a Rovereto, è recente vincitrice del Forum Investimenti di Ecomondo 2018.













Scuola & Ricerca

In primo piano