«Campi in 3D», festa dal 14 al 16 agosto 

Tre giorni di eventi per tutti i gusti proposti dalla neonata pro loco: musica, tradizioni, gastronomia



RIVA. Soffia un vento di festa a Campi di Riva del Garda: dal 14 al 16 agosto la neonata Pro loco -che si è costituita ufficialmente lo scorso gennaio- propone tre giorni di festeggiamenti nella zona polivalente che si riassumono nell’evocativo titolo «Campi in 3D, new generation, folk e tradizione».

L'intento degli organizzatori è abbracciare i gusti di tutti, proponendo il 14 agosto una serata afro con il dj Carlito e il giorno seguente, Ferragosto, la musica popolare del gruppo Trentin Folk. La cucina e il bar saranno sempre aperti nei momenti degli eventi. Una giornata intera sarà dedicata alla tradizione millenaria di Campi: in occasione della festa del patrono San Rocco, il 16 agosto dopo la messa delle 9.30, la storica prof.ssa Maria Luisa Crosina racconterà, con degli accorgimenti scenografici, la storia della peste del Cinquecento e della conseguente fondazione di Campi. A seguire il tradizionale pranzo degli alpini (su prenotazione), mentre in serata all’interno del centro storico la Banda della Valletta dei Liberi Falchi e i suoi allievi, la Banda di Castelletto di Brenzone e il gruppo Fisorchestra di Arco si esibiranno in un grande concerto.

«Siamo orgogliosi e felici che un bel gruppo di persone volenterose, giovani, con idee innovative e fresche si sia messo insieme -dice il presidente della Pro loco Roberto Lorenzi- spronato dall’ambizione di modernizzare e di innovare Campi, ma allo stesso tempo di confermare ed esaltare le tradizioni, la storia, la cultura di una comunità piccola ma con radici millenarie».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle