covid

Quarantena e tamponi, ecco le nuove regole per chi è vaccinato e chi no

Recepite dall’Azienda sanitaria trentina le norme nazionali. Referti dei test e certificati disponibili su TreC+



TRENTO. L'Azienda per i servizi sanitari della Provincia di Trento  ha comunicato le nuove regole da seguire per le persone positive al tampone e per i loro contatti stretti, in relazione alle indicazioni diffuse dal Ministero della salute.

ISOLAMENTI DEI POSITIVI

A quanto riporta la nota, il risultato del tampone è disponibile su TreC+, in caso di esito positivo, in allegato al referto, si trovano le indicazioni igienico-sanitarie e quelle per la gestione dei rifiuti. Il giorno successivo si troverà, sempre su TreC+, il certificato di isolamento e i codici per prenotare autonomamente, al 10° giorno, il tampone molecolare di guarigione al Cup online.

Per le persone che hanno ricevuto la terza dose o hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l'isolamento può essere ridotto a 7 giorni se sono sempre state asintomatiche, o se lo sono da almeno 3 giorni, a condizione che al termine di tale periodo, venga eseguito un test con risultato negativo.

QUARANTENE DEI CONTATTI STRETTI

L'Apps ricorda che, nel caso in cui i contatti stretti siano conviventi con il caso positivo, è raccomandato isolare la persona in una stanza dedicata, non condividere la biancheria e le suppellettili, sanificare il bagno e le maniglie e indossare la mascherina nei momenti in cui si hanno contatti con il positivo.

Per le persone non vaccinate o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni la quarantena è di 10 giorni e, a fine periodo è necessario un tampone antigenico o molecolare.

Per i contatti stretti di positivi, se senza sintomi, la quarantena dura 5 giorni nel caso in cui abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e abbiano tuttora in corso di validità il Green pass, purché al termine di tale periodo venga effettuato un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

Nel caso in cui abbiano ricevuto la dose booster, abbiano completato il ciclo vaccinale primario o siano guariti da infezione nei 120 giorni precedenti, va osservato un periodo di auto-sorveglianza per 5 giorni, con obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per almeno 10 giorni . 

CHIAMATA DALLA CENTRALE COVID

Nei periodi di forte aumento dei casi positivi la Centrale Covid non può garantire la chiamata immediata. Nel caso in cui la persona abbia un tampone positivo e non abbia sintomi, non verrà contattato dai servizi preposti al monitoraggio Covid ma dovrà in ogni caso osservare tutte le misure precauzionali per la diffusione del virus. In caso di comparsa di sintomi rilevanti le persone positive possono fare riferimento al proprio medico di medicina generale che potrà attivare il medico delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca).













Scuola & Ricerca

In primo piano