LA GRADUATORIA

Qualità della vita, Bolzano e Trento sul podio

Secondo e terzo posto per i due capoluoghi di provincia nella classifica del Sole 24 Ore



TRENTO. Bolzano e Trento si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto dell'indagine 2020 del Sole 24 Ore sul benessere nei territori pubblicata oggi. L'indagine fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori, di cui 60 aggiornati al 2020; 25 nuovi indicatori documentano le principali conseguenze del Covid-19 su salute, attività economiche e vita sociale. La classifica generale premia Bologna, al primo posto, che guadagna 13 posizioni e traina un po' tutte le province dell'Emilia Romagna.

Risultati negativi per le grandi aeree metropolitane come Milano (12/a, -11 posizioni), Roma (32/a, -14), Firenze (27/a, -12) e Venezia (33/a, - 24). In particolare, Bolzano è al primo posto per depositi bancari, tasso di occupazione, tasso di natalità e indice di lettura di quotidiani; Trento per l'ecosistema urbano e le startup innovative.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera