lavoratori

Primo maggio, dal Giubileo di Primiero al tradizionale incontro ad Ala: tutte le iniziative delle Acli

Al passo della Gobbera il presidente Nicoletti, il vescovo Tisi e il presidente degli artigiani De Zordo. Lo slogan del 2025 è “Pace-lavoro-dignità”



TRENTO. Sono numerose le iniziative promosse dalle Acli in occasione del Primo maggio. La prima in ordine di priorità riguarda il “Giubileo dei lavoratori” che si terrà in Primiero, al passo della Gobbera ad iniziare dalle ore 9.30. In programma gli interventi del Vescovo di Trento Lauro Tisi, del presidente delle Acli Walter Nicoletti, del presidente di zona delle Acli Walter Taufer e del presidente degli artigiani trentini Andrea De Zordo.

Ad Ala il tradizionale incontro del Primo Maggio si terrà alla Cantina sociale a partire sempre dalle 9.30 con gli interventi delle autorità, del presidente del Circolo Acli Massimo Zendri e del responsabile Economia e Lavoro delle Acli trentine Nicola Simoncelli.

Altre manifestazioni con messa ed interventi sono previste a Mattarello all’Officina Agriservice (ore 10), a Mezzolombardo al convento dei Francescani (ore 10), al Pian del Gac di Fornace (ore 10.30), a Sabbionara d’Avio a Damiano Scavi (ore 10.30), a Povo al Rocol Chesani (ore 15), nella Chiesetta di Cadino nei pressi di San Michele all’Adige (ore 15), a Cles al convento di Sant’Antonio (ore 18), a Fraveggio in Valle dei Laghi (ore 18) ed alla Casa sociale di Molina di Fiemme a partire dalla ore 20, dove verrà presentata una recita che ricorda gli avvenimenti del 1945 legati alla Resistenza. 

Le iniziative del Primo maggio rientrano nel calendario di eventi che le Acli dedicano ai temi della pace, del lavoro e della dignità umana che vedranno impegnato il movimento fino ai referendum previsti per l’8 e 9 giugno. C.L.


 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle