Maltempo

Piogge intense in Trentino, allerta gialla della Protezione civile

Dalle 16 di oggi (venerdì) alle 18 di sabato 2 dicembre: possibili allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. La quota neve tenderà a scendere fino a 800-1000 metri



TRENTO. La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), dalle ore 16 di oggi alle ore 18 di sabato 2 dicembre su tutto il territorio provinciale, per la possibilità di problemi idrogeologici e idraulici. Si ritengono possibili "problemi dovuti principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti di comunicazione e di distribuzione di servizi".

La fase più intensa è attesa dal pomeriggio-sera di oggi e, soprattutto, la notte. Nella mattina di sabato le precipitazioni potranno localmente assumere carattere di rovescio o isolato temporale. Durante la mattinata di sabato la quota neve tenderà a diminuire fino a 800 - 1000 metri con accumuli di circa 10-20 centimetri a 1000 metri e molto scarsi o nulli a quote inferiori. Attenzione anche al freddo Foehn in valle, con raffiche localmente forti (50 - 90 km/h). 













Scuola & Ricerca

In primo piano