Startup

Per Smartpricing round di investimento da 13 milioni di euro: fondata nel 2020, la startup trentina punta a diventare leader di settore

Il campo in cui opera è quello del management di strutture alberghiere. Ha gestito finora 2 milioni di prenotazioni per più di 3.000 strutture in 17 paesi del mondo, incrementando mediamente il loro fatturato di oltre il 30% in media



TRENTO. Smartpricing, startup italiana che ha dato vita ad un software di revenue management per hotel annuncia il completamento di un round di investimento Series A da 13 milioni di euro (11 milioni di euro equity + 2 milioni di euro di linee di credito bancarie). Il round è guidato da Partech, Venture Capital, internazionale con sede a Parigi. Il processo di raccolta ha inoltre visto la partecipazione di The Techshop con Gianluca D'Agostino e Azimut Digitech Fund con l'aiuto di Fndx. Si sono inoltre uniti al round i founders di Bending Spoons. Grazie a questi nuovi finanziamenti, si legge in una nota, Smartpricing punta a diventare un leader nel settore. La tecnologia basata sull'intelligenza artificiale è progettata per supportare migliaia di hotel, bed & breakfast, residence e case vacanze, automatizzando diverse operazioni quotidiane e gestendo i prezzi automaticamente. Smartpricing è stata fondata nel 2020 ad Arco, in Trentino da Luca Rodella, Eugenio Bancaro e Tommaso Centonze e utilizza un algoritmo proprietario che processa diverse tipologie di dati, fra i quali quelli relativi al mercato, alla saturazione e all'andamento dei prezzi nella specifica area geografica e allo storico dell'hotel, per proporre il miglior prezzo possibile per migliorare le performance delle strutture ricettive. L'obiettivo è massimizzare il tasso di occupazione della struttura ed il prezzo medio per stanza, in base alle caratteristiche proprie della struttura, mercato di riferimento e delle variabili esterne. Ad oggi la società ha gestito più di 2 milioni di prenotazioni per più di 3.000 strutture, incrementando mediamente il loro fatturato di oltre il 30% in media e fornendo il proprio servizio in 17 Paesi in tutto il mondo. 













Scuola & Ricerca

In primo piano