Cultura

Per l’Equinozio di Primavera la festa al Mets: “Danzare la Primavera”

La data è quella del 21 marzo – dalle 17 alle 20, presso il Mets, Museo etnografico trentino San Michele



TRENTO. Venerdì 21 marzo, dalle 17 alle 20, il Mets - Museo etnografico trentino San Michele invita a celebrare l’equinozio di primavera, quel momento in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata, quale rito “magico” che trova il suo più intrinseco significato in una simbologia di rinascita, di nuova vita e di inizi rinnovati. Un viaggio esperienziale di rinascita interiore guidati da Silvana Rigobon, insegnante certificata di Movement Medicine e Tarin Meneghello, Movement Medicine Teacher e Facilitator in training, che coinvolgeranno i partecipanti in una sessione di danza per esplorare il proprio microcosmo interiore.

Ispirandosi alla Natura, la grande Maestra, si verrà accompagnati in un percorso introspettivo e meditativo verso un’esplosione energica e creativa. La Movement Medicine combina neuroscienze e consapevolezza corporea per promuovere il benessere e la connessione con se stessi e con il prossimo. L’evento è aperto a tutti, prenotazione obbligatoria scrivendo a info@museosanmichele.it o chiamando il numero 0461 650 314. C.L.













Ambiente&Percorsi

APPELLO

«La biodiversità dei ghiacciai va monitorata e protetta»

La lettera pubblicata su Science da un team di ricerca guidato da Mauro Gobbi del Muse chiede all'Ue azioni urgenti per un ambiente a imminente rischio di estinzione a causa dei cambiamenti climatici. «Mancano linee guida per la gestione degli ecosistemi che non sono solo masse di ghiaccio ma habitat che ospitano specie altamente specializzate e spesso endemiche»

GOBBI «Così esploriamo le forme di vita presenti sui ghiacciai»
LENCIONI «Ghiacciai e torrenti soffrono: segnali dell'emergenza»
METEOLAB L'urgenza di nuove norme per difendere i ghiacciai

Primo piano

Garda

Nago-Torbole: il calendario per il 10° Festival della Sostenibilità

Fino al 21 giugno torna il Festival della Sostenibilità sul Garda con un programma diffuso tra incontri, laboratori ed eventi sul territorio. Anche il Garda Trentino partecipa con appuntamenti ad Arco e Torbole dedicati alla natura, alla tutela ambientale e alla sensibilizzazione su temi come l’inquinamento e le buone pratiche sostenibilità