L'EVENTO

Orienteering, "Five days of Italy" a Campiglio-Rendena

Le gare si terranno dal 26 al 30 giugno, 1.800 gli iscritti



TRENTO. L'orienteering arriva in val Rendena, con il 'Five days of Italy', evento internazionale di corsa orientamento.

Le gare si terranno dal 26 al 30 giugno a Madonna di Campiglio, Pinzolo e Carisolo. Gli iscritti, provenienti da tutto il mondo, sono 1.800 in rappresentanza di 26 nazioni e gareggeranno su percorsi all'interno del Parco naturale Adamello Brenta.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione è stato inoltre annunciato il nome del testimonial dell'evento di giugno: lo svedese Emil Wingstedt, 3 volte campione del mondo, 4 volte campione d'Europa e 8 vittorie in Coppa del Mondo di corsa orientamento. Ci sarà anche il trentino Riccardo Scalet, campione italiano in carica. Voce ufficiale dell'evento sarà invece Per Forsberg, già speaker ufficiale dei campionati del mondo.

«Già quindici anni fa avevamo definito il Trentino come autentica palestra a cielo aperto, affermazione che l'orienteering certifica in pieno. Ricordo anche le straordinarie esperienze di eventi di corsa orientamento organizzati a Folgaria e nel Primiero che hanno lasciato sul territorio ricadute importanti dopo la loro conclusione. Anche per queste positive esperienze del passato, è stato deciso di appoggiare questo nuovo evento in Val Rendena e nel Parco Naturale Adamello Brenta, valutati di grande interesse da parte degli organizzatori e in grado di soddisfare le attese di uno sport per tutti come è l'orientamento», ha commentato l'assessore provinciale Tiziano Mellarini. 













Scuola & Ricerca

In primo piano