IL RICONOSCIMENTO

Onorificenze del Land Tirolo a Arnaldo Loner, Elisabeth Gasser Oberkofler e Irene Vieider

Cerimonia di consegna a Innsbruck. Fra i premiati l'austriaco Dj Oetzi



BOLZANO. L'avvocato bolzanino Arnaldo Loner ha ricevuto a Innsbruck l'onorificenza del Land Tirolo. Loner è stato presidente dell'ordine degli avvocati e vicepresidente della Cassa di risparmio di Bolzano.

L'86enne è anche un apprezzato collezionista di libri e stampe storiche e uno studioso della storia del campo nazista bolzanino. Sette anni fa Loner aveva già ricevuto la stella di merito del Land Tirolo.

Oggi sono state premiate complessivamente 20 personalità, tra loro anche le altoatesine Irene Vieider (ex direttrice delle scuole musicali) e Elisabeth Gasser Oberkofler, attiva nel volontariato.

 

 

Nel gruppo dei premiati anche il cantate austriaco Dj Oetzi.

Dieci le onorificenze del Land Tirolo che sono state consegnate anche quest'anno a Innsbruck nell'ambito della cerimonia commemorativa per l'anniversario numero 210 della morte di Andreas Hofer. Alla Hofburg del capoluogo tirolese il presidente altoatesino Arno Kompatscher ha ringraziato le 4 donne e i 6 uomini che hanno ottenuto il riconoscimento: «Siete un esempio per le generazioni future - ha detto il Landeshauptmann - il vostro impegno costante per la comunità, la cultura e la tradizione, ma anche l'attenzione ai valori di democrazia, solidarietà ed equità sociale, sono il simbolo della nostra terra». Per il presidente del Tirolo Günther Platter il 20 febbraio rappresenta più di una semplice commemorazione rivolta verso il passato nel giorno in cui Andreas Hofer fu giustiziato. «Questa onorificenza - ha sottolineato Platter - vuole essere più un riconoscimento per quello che avete fatto per la nostra comunità in tutti i settori nei quali avete operato, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del Tirolo. Questo è il nostro modo di dirvi grazie per l'esempio che avete dato a tutta la nostra società».

Oltre ai tirolesi Helmut Bodner, Gerhard Friedle (DJ Ítzi), Evelyn Haim-Swarowski, Barbara Juen, Wilfried Stauder, Leopold Wedl ed Hildegard Wittlinger, hanno ricevuto l'onorificenza del Land Tirolo anche tre personalità altoatesine: si tratta di Arnaldo Loner, Elisabeth Gasser Oberkofler e Irene Vieider.

Nato il 28 novembre 1934 a Bolzano, di professione avvocato, Arnaldo Loner è da sempre impegnato nella ricerca della pacifica convivenza tra i gruppi linguistici. Attivo nel settore della cultura, anche grazie ad una infinita collezione personale di libri, è noto anche per il suo infaticabile impegno a coltivare la memoria della Shoah, che negli ultimi anni si è concentrato in numerosi incontri con gli studenti. Da avvocato fu nominato dal Comune di Bolzano per rappresentare la parte civile nel processo a carico di Misha Seifert, il boia del lager di via Resia. Oltre ad Arnaldo Loner, l'onorificenza del Land Tirolo è andate anche ad Elisabeth Gasser Oberkofler, originaria di Chiusa, da sempre attiva nel volontariato e dal 2010 presidente del Comitato parrocchiale pastorale del Duomo di Bolzano. Premiata anche Irene Vieider di Tires, per anni direttrice provinciale delle scuole di musica in lingua tedesca e impegnata all'interno della Diocesi di Bolzano-Bressanone per valorizzare il ruolo delle donne nella chiesa.













Ambiente&Percorsi

Città

Trento in bici, aperte le iscrizioni per la pedalata urbana

L’appuntamento è fissato per domenica 20 - alle 9 in piazza di Piedicastello. L’arrivo è previsto alle 12 in piazza delle Donne Lavoratrici, dove ci sarà il pasta party. Prenotazioni allo sportello dell’Apt in piazza Dante o sul sito 

CEMBRA E FIEMME

Il festival dei vini verticali celebra i muretti a secco

DoloViniMiti svela il programma della nuova edizione, che si svolgerà da giovedì 1° a domenica 4 ottobre degustazioni, spettacoli, wine trekking gourmet tra baiti, passeggiate nella natura e momenti di confronto per la quarta edizione di un evento che celebra vini d’alta quota e prodotti di montagna

 

EVENTO

Formaggi in quota: va in scena la rassegna "Made in malga"

Sull'Altopiano dei Sette Comuni, prosegue dall'11 al 13 settembre la kermesse nazionale dedicata alle eccellenze casearie prodotte sopra i 600 metri: presentata anche una forma di "Asiago dop prodotto della montagna" (prodotto esclusivo delle province di Vicenza e Trento) che ha un valore stimato dai 350 ai 400 euro al chilo

Primo piano

Musica

Trento, via alla 20° edizione di "Ai Confini ed Oltre 2026"

La ventesima edizione della rassegna organizzata dall’Ensemble Sonata Islands prende il via il 23 settembre con Ubi minor maior cessat di Marco Uvietta e prosegue dal 15 ottobre al 26 novembre con sette concerti dedicati al jazz contemporaneo e alle sue contaminazioni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero