l’evento

Oggi e domani il Trentino in rosa: ecco tutto quello che bisogna sapere sul Giro d’Italia

Si parte da Canazei e si arriva alla Sega (passando per Trento)  dopo due dure salite e poi (domani) la sfilata per le vie di Rovereto. Il tutto fra sport spettacolo e strade chiuse



TRENTO. Due giorni all’insegna del rosa del Giro d’Italia  per il Trentino. Con la tappa di oggi (26 maggio) interamente in provincia, dalla val di Fassa alla Lessinia, e con quella di domani (27 maggio) che avrà la partenza con sfilata dei ciclisti a Rovereto. Per poi concludersi a Stradella.

Giro d’Italia che vuol dire tante emozioni e tanta passione ma anche attenzione ai divieti stradali. Ma soprattutto la tappa di oggi potrebbe essere decisiva per la conquista della maglia rosa. Ma vediamo nel dettaglio.

La 17esima tappa (26 maggio). La tappa con partenza da Canazei a mezzogiorno, percorrerà le valli di Fiemme e Fassa con passaggio a Cavalese pochi minuti prima delle 13. Poi da Molina di Fiemme e Casatta verso l'altopiano di Piné (passaggio a Baselga fra le 13.42 e le 13.52).

Riecco il Giro d’Italia: Moser presenta la tappa Canazei-Ala

Il Trentino ritrova il Giro d’Italia, do cui è da anni fedele compagno. Mercoledì 17 maggio, infatti, dopo la giornata di riposo, la Corsa Rosa affronterà la 17ª tappa interamente sul territorio provinciale, da Canazei alla Sega di Ala. Ce la presentano Francesco Moser, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e il numero uno di Trentino Marketing, Maurizio Rossini.

Quindi da Civezzano lungo la strada dei forti e la discesa su Trento da Cognola, passaggio in via Venezia pochi minuti dopo le 14. Quindi da via Fratelli Fontana in via Sanseverino e poi a Ravina lungo la provinciale destra Adige.

Passaggio a Mori poco prima delle ore 15. Dopo Avio la salita del Passo San Valentino passaggio in vetta previsto fra le 15.53 e le 16.21. La carovana poi passerà ad Ala per salire fino a Sega di Ala. Arrivo fra le 16.57 e le 17.35.

La strada che da Sdruzzinà porta a Sega di Ala è chiusa dalle 19 di martedì 25 e da quel momento è percorribile solo a piedi o in bicicletta. 

Il Giro d'Italia si decide a Sega di Ala. Grande attesa per la 17esima tappa

La "corsa rosa" entra nel vivo in Trentino

La 18esima tappa (giovedì 27 maggio). La tappa Rovereto - Stradella con una vera e propria passerella dei ciclisti nella città della Quercia. Partenza alle 11.35 in corso Bettini, proprio davanti al Mart; poi i concorrenti proseguiranno lungo corso Rosmini, via Fontana, borgo Santa Caterina, via Dante, via Prima Armata, via Benacense da dove si immetteranno sulla statale verso Ala. Il vero e proprio start alla gara sarà dato alle 11.45 all’altezza della rotatoria del Rovercenter.

Il percorso in provincia terminerà a Borghetto è il passaggio della carovana è previsto per le 12.15.

Naturalmente le strade interessate dal passaggio del Giro saranno chiuse al traffico per il periodo della gara 

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle