tv

Nuovo digitale terrestre, dal 20 ottobre si parte anche in Trentino

Rai e Mediaset, i primi a cambiare saranno i canali tematici. Ecco dove verificare la compatibilità dei televisori e l'accesso ai bonus per

l'acquisto.



TRENTO. Mercoledì 20 ottobre 2021 prenderà il via una nuova fase della transizione verso la nuova Tv digitale.

Rai e Mediaset dismetteranno la codifica Mpeg-2 in favore della codifica Mpeg-4, per alcuni dei propri canali tematici o specifici che, pertanto, saranno visibili solo in alta definizione (HD).

Per la Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno i nove canali tematici: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo,

Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Resteranno “contemporaneamente” visibili (sia in alta che in bassa risoluzione) a tutti gli utenti, le tre reti ammiraglie Rai1, Rai2 e Rai3, e la rete di informazione Rainews24.

Per Mediaset invece, a fare da apripista per l’alta definizione

saranno i canali specifici TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv. 

Anche nel caso di Mediaset rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali.

In questa prima fase, quindi, potranno continuare a ricevere tutti i canali Rai e Mediaset tematici o specifici solo gli utenti che siano in possesso di Tv o decoder che supportano il nuovo sistema di codifica MPEG-4.

Per verificare se la propria tv è compatibile con il codec Mpeg-4, e permette quindi la visione in HD, è possibile consultare la pagina “Verificare se la tua TV può ricevere il nuovo segnale“  (https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/2020/11/10/verificare-se-la-tua-tv-puo-ricevere-il-nuovo-segnale/).

Se invece la televisione o il  decoder non sono in grado di supportare il nuovo standard, verificare se si può usufruire dei Bonus Tv previsti dal ministero dello Sviluppo Economico (Mise) per continuare a vedere l’intera programmazione televisiva https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/verificare-se-puoi-accedere-al-bonus-per-lacquisto-del-nuovo-apparato/

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.