elisoccorso

Nucleo elicotteri, ecco i due nuovi H145 per i soccorsi

Prodotti da Airbus. Ora sono 7 i mezzi nell'hangar, in attesa della dismissione di un mezzo a noleggio e di uno ormai datato



TRENTO. Con il recente arrivo di due nuovi mezzi con allestimento sanitario, la flotta del Nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento, ospitata nell'hangar sull'aeroporto di via Lidorno a Mattarello, ha raggiunto le sette unità. Una dotazione straordinaria, che tornerà a quota cinque mezzi con la prossima dismissione di un Leonardo Aw139 a noleggio e dell'Airbus helicopters (che ha raggiunto i 22 anni di servizio).

I nuovi elicotteri H145, prodotti dalla Airbus helicopters, sono ora pienamente operativi, al termine di una intensa fase di addestramento del personale di volo, tecnico, sanitario e del Soccorso alpino. Questi due elicotteri sono caratterizzati dalle sigle "I-Cbas" e "I-Pboe", che rappresentano gli acronimi di Campanil Basso e Piz Boé, in rappresentanza delle cime del Trentino occidentale e orientale.

Nucleo Elicotteri, ecco i due nuovi H145: la presentazione dei mezzi

Con il recente arrivo in Trentino di due nuovi mezzi con allestimento sanitario, la flotta del Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento accolta nell’hangar sull’aeroporto di Trento di via Lidorno ha raggiunto le 7 unità. Una dotazione che tornerà a quota 5 mezzi con la prossima dismissione di un Leonardo AW139 a noleggio e dell’Airbus Helicopters AS365N3 Dauphin (che ha raggiunto i 22 anni di servizio). I nuovi elicotteri H145 prodotti dalla Airbus Helicopters GmbH sono ora pienamente operativi.

"Il Trentino è orgoglioso di questa realtà di eccellenza della nostra Protezione civile, che riveste una grande importanza per la nostra comunità, come è stato dimostrato in occasione di grandi emergenze e interventi di manutenzione del territorio per garantire la sicurezza della popolazione, non solo in Trentino. Abbiamo fatto un importante investimento in sicurezza e con l'arrivo dei nuovi due mezzi stabilizziamo la dotazione della nostra struttura, che in Italia è quella con i velivoli più innovativi, mettendola nelle condizioni di operare al meglio, efficientando la capacità di intervento sul territorio e garantendo quindi maggiore sicurezza alle comunità", ha osservato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti.

Presso il Nucleo elicotteri operano 15 piloti, 12 tecnici della manutenzione e del volo, 5 coadiutori di volo, tre operatori dell'ufficio tecnico e sette operatori del servizio di supporto, oltre a sanitari e personale del Soccorso alpino e speleologico. Il 2022 è stato l'anno con il più alto numero di ore di volo e missioni di volo degli ultimi dieci anni, con 3.484 interventi, per un totale di 1.972 ore.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle