in attesa della quinta edizione di cerevisia 

Visite e aperitivi sfiziosi nei birrifici della Val di Non

VAL DI NON . “Meet the Brewery” è il nome dato all’iniziativa grazie alla quale si possono visitare i birrifici artigianali della Val di Non in attesa di Cerevisia, la grande festa della birra...



VAL DI NON . “Meet the Brewery” è il nome dato all’iniziativa grazie alla quale si possono visitare i birrifici artigianali della Val di Non in attesa di Cerevisia, la grande festa della birra - quest’anno sarà la quinta edizione - che si terrà il 18, 19 e 20 maggio. Nei due fine settimana che la precedono è dunque possibile conoscere da vicino i birrifici artigianali della Val di Non, occasione stuzzicante per scoprire i segreti della produzione, degustare varie tipologie di birra in uno sfizioso aperitivo arricchito con prodotti locali. Il costo è di 10 euro comprensivo di visita, tre assaggi di birra, stuzzichini. La prenotazione, direttamente ai birrifici, è gradita.

Quattro, come i birrifici nonesi, gli appuntamenti proposti dalle aziende in collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole. Il primo si è tenuto ieri al BirraFon di Fondo.

Oggi, invece, alle 17 si svolgerà la visita alla Sidreria-Birrificio LM Melchiori, in via S. Barbara a Tres, nel comune di Predaia (0463 468125); al giro per le sale di produzione dello stabilimento seguirà un aperitivo a base di birre (Bionda, Blanche, Cherubina) in abbinamento a prodotti alla mela dolci e salati, strudel, speck e salumi di Coredo, strudel e Trentingrana del caseificio di Coredo con il nostro Balsacrema.

Il terzo appuntamento è fissato per venerdì 11 maggio, alle 18, al Birrificio Clesium di via Trento a Cles (0463 422148); anche qui dopo la visita sarà servito un aperitivo a base di birra bionda, Ipa e California in abbinamento a salumi della macelleria del Massimo Goloso e formaggi del Caseificio Tovel.

Il quarto e ultimo incontro è per sabato 12 maggio, alle 17, al Birrificio Km8 (via Garibaldi, Terres, nel comune di Contà, 329 195 3835); qui per l’aperitivo saranno proposte tre birre a scelta, in abbinamento a salumi e formaggi del territorio. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle