Valorzi e Berti a Dimaro parlano dei rischi della rete

Dimaro folgarida. I dati sul cyberbullismo illustrati negli scorsi giorni alla Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza dal ministro dell'Istruzione Bussetti denunciano una situazione...



Dimaro folgarida. I dati sul cyberbullismo illustrati negli scorsi giorni alla Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza dal ministro dell'Istruzione Bussetti denunciano una situazione in grave peggioramento. Ben il 6% di bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni è stato vittima di episodi di bullismo in rete, il 19% ne è stato in qualche modo spettatore, e il timore è che il dato sia sottostimato. Notevole poi il numero di minori che dichiarano di aver subito tentativi di adescamento e molestie sessuali online: sono ben il 21%, uno su cinque. E si potrebbe continuare citando dati relativi all'esposizione a contenuti violenti, all'utilizzo di hate speech (linguaggio d'odio), in particolare verso donne e stranieri, all'omofobia, o quelli preoccupanti sui crescenti casi di ritiro sociale.

Ma se i numeri, e le pesanti conseguenze delle situazioni che rappresentano, destano allarme, il mondo adulto appare ancora poco consapevole dei rischi che internet, la rete, l'utilizzo incontrollato di smartphone e pc possono comportare per bambini e ragazzi. E soprattutto genitori, insegnanti, adulti con ruoli educativi risultano (e si dichiarano) impreparati ad affrontare efficacemente queste problematiche.

Si parla di fenomeni che toccano trasversalmente tutta la nostra società, senza distinzione di condizione socio-economica, di livello culturale, di luogo di residenza, di età (sono problemi assolutamente impattanti anche sugli adulti). La stessa Val di Sole ha conosciuto recentemente gli effetti devastanti provocati dalla violenza della rete su giovani fragili vite, ma tanti sono i bambini e i ragazzi a rischio: di dipendenza, di sofferenza, di perdita di relazioni.

Per riflettere e confrontarsi su queste tematiche la cooperativa sociale Progetto 92 organizza un incontro pubblico questa sera alle 20.30, nella sala ex Canonica di piazza Madonna della Pace di Dimaro. Interverranno due esperti di rischi della rete, la psicologa Serena Valorzi e il formatore e viceispettore della Polizia postale Mauro Berti. Partendo dalla presentazione del loro ultimo libro, "Cercami su Instagram - tra solitudine, Big Data e iperconnessione" (Reverdito editore), Valorzi e Berti aiuteranno i presenti a meglio conoscere e leggere i complessi risvolti di questi fenomeni legati ad Internet e a ricercare strategie che responsabilizzino e attivino tutti, ragazzi, famiglie, scuola, associazionismo, istituzioni, in una logica di comunità educate.

L'incontro rientra nel progetto Insieme, finanziato all'interno del Piano Giovani Bassa Val di Sole. S.Z.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano