Taio, Farinetti e altri big per la sostenibilità 

Giovedì alla Cocea secondo incontro (con due tavoli di lavoro) sulla frutticoltura organizzato da Apot



TAIO. Giovedì prossimo alle 17 nella sala congressi della Cocea c’è un nuovo appuntamento, dopo quello già svolto nei giorni scorsi a Trento, con idee, progetti, proposte per un futuro sostenibile per l’agricoltura e in particolare per la frutticoltura. “Progetto Trentino Frutticolo Sostenibile, il percorso continua” è il titolo dell’incontro promosso da Apot, che continua il suo cammino verso una visione della frutticoltura trentina sempre più sostenibile. Tra gli ospiti ci saranno Oscar Farinetti di Eataly e vari rappresentanti del mondo scientifico, politico e civile.

Il convegno, in cui saranno presentati e commentati i risultati delle azioni messe in atto nel 2017 e gli obiettivi per il 2018 sul fronte della sostenibilità, prevede un doppio tavolo di dibattito e di interventi. Dopo il saluto introduttivo di Ennio Magnani, presidente di Apot, seguirà una presentazione dinamica, costituita da interviste e infografiche che riassumeranno i dati emersi dall’intenso lavoro di analisi, controllo e confronto che sarà commentato da Alessandro Dalpiaz, direttore Apot, e Roberto Della Casa, docente e ricercatore.

Quanto ai due tavoli, il primo vedrà una presenza eterogenea di autorevoli membri della comunità scientifica e civile tra cui il professor Angelo Moretto dell’Università di Milano, direttore del Centro Internazionale per gli Antiparassitari (Icps), Raffaella Canepel, dirigente del settore tecnico dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Marcello Lunelli, vicepresidente delle Cantine Ferrari di Trento e Tiziana Rossi, dirigente scolastico. A questo tavolo ci sarà, per l’appunto, l’ospite d’eccezione Oscar Farinetti, di Eataly e cofondatore di “Fico”, recentemente inaugurato a Bologna. Il secondo tavolo di lavoro intende offrire al pubblico la visione politica, sociale ed economica sul fronte della sostenibilità attraverso il contributo di pensiero di autorevoli rappresentanti come gli onorevoli Paolo De Castro e Herbert Dorfmann, entrambi della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, insieme a Giuseppe Blasi, capo Dipartimento delle politiche europee, internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Arnold Schuler, e Michele Dallapiccola, assessori all’agricoltura della Provincia di Trento.

La giornata di lavori a taio sarà chiusa da, Ugo Rossi, presidente della giunta provinciale di Trento. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano