malé - i 100 anni dalla fine della grande guerra  

Successo per il recital “Voci sul confine”

MALÉ. Grande successo a Malé per il concerto-recital “Trenta presenti - Voci sul confine”, andato in scena domenica scorsa al teatro comunale. Davanti a un pubblico attento e qualificato, la solenne...



MALÉ. Grande successo a Malé per il concerto-recital “Trenta presenti - Voci sul confine”, andato in scena domenica scorsa al teatro comunale. Davanti a un pubblico attento e qualificato, la solenne dichiarazione di Francesco Giuseppe Imperatore con la voce di Fracalossi e le struggenti note di “Gran Dio del cielo” del Coro Sasso Rosso hanno dato il via a una serata che ha toccato gli animi dei presenti.

Più di cent’anni fa le valli e i paesi trentini furono inondati dall’orrore della Prima Guerra Mondiale. Il Trentino, cioè il Welsch Tirol austroungarico, divenne subito prima linea: dalle Dolomiti di Fassa alla Valsugana, dalla Vallagarina alle Valli Giudicarie fino alla Val di Sole.

Su tutti i fronti la vita umana non contava nulla per gli alti vertici militari e la gioventù d’Europa divenne “carne da cannone”, come ricordano le pagine intense di Ungaretti, di Remarque, di Hemingway, di Musil e dell’intera “intelligenza” del vecchio continente.

L’idea del concerto-recital “Trenta presenti - Voci sul confine” ha preso corpo da un forte e reciproco bisogno di narrazione della storia locale, avvertito, pur con strumenti diversi, dal Coro Sasso Rosso della Val di Sole e dal Club Armonia di Trento. Questi soggetti culturali, infatti, sono impegnati da decenni nella rilettura delle vicende trentine e nel loro racconto attraverso gli strumenti della cultura popolare più autentica, ovvero il canto e la parola.

In occasione del centenario dalla fine della Grande Guerra, al teatro di Malé le parole curate dal Club Armonia, spesso asciutte e aspre con la poesia che si mescola alla prosa e l’italiano incrocia il tedesco e il dialetto, si sono unite alla forza e all’espressività del canto popolare del Coro Sasso Rosso.

Sono state queste le “Voci sul confine”, per raccontare non solo il rifiuto della guerra, ma anche le complessità che il Trentino, da sempre luogo dell’incontro e del dialogo, visse in quegli anni. Il concerto-recital ha trovato culla ideale in Val di Sole, storica terra di confine. (f.b.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle