rabbi - la seconda giornata di “Latte in Festa” 

Sfilata di mucche e degustazioni 

Dopo la “desmalghiada” show cooking, premiazioni e musica



RABBI. Dopo la giornata intensa di ieri, con la visita a Malga Fratte, i laboratori e le degustazioni, si conclude oggi la due giorni di “Latte in Festa”, progetto nato per valorizzare l’intera filiera bianca a partire dai luoghi di produzione, le malghe e i pascoli in quota, dove vacche, pecore e capre si nutrono di erba fresca e acqua pura.

L’Apt Val di Sole, in collaborazione con il Comune di Rabbi, ha organizzato un finesettimana di iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie. Teatro dei numerosi appuntamenti a Rabbi la località Plan e le caratteristiche malghe più vicine: Stablasolo, Stableti e Fratte.

La nona e ultima tappa dell’evento si chiuderà oggi alle porte del Parco nazionale dello Stelvio con la tradizionale “Desmalghiada”: alle 8 partirà l’escursione con le guide del Parco dal parcheggio Terme alla località Fontanon, con la colazione del pastore alla Malga Stableti, l’attesa delle mucche dall’alpeggio e il rientro con la sfilata. Seguiranno quindi l’apertura del Mercatino Bianco, la degustazione e la valutazione dei formaggi in occasione del concorso “Malga in Forma”, lo show cooking con lo chef Davide Zambelli, la premiazione della Reginetta della Val di Sole (migliore manza delle rassegne bovine di Fucine di Ossana, Cogolo di Peio e Malé), nonché lo spettacolo folk del gruppo “I Quater Sauti Rabiesi” in attesa delle mandrie e dell’arrivo del bestiame a partire dalle 11.30.

Nel pomeriggio, alle 15 spazio alla premiazione del concorso “Malga in Forma” e alle 15.30 “Dalle Stalle alle Stelle”, lo show cooking con gli chef stellati Franco Aliberti e Vinicio Tenni. Quindi il concerto di musica folk Latte in Musica e la caserada finale. Il nutrito e articolato programma di Latte in Festa è possibile grazie alla stretta e fondamentale collaborazione tra Trentino Marketing, Apt Val di Sole, Comune di Rabbi, Parco Nazionale dello Stelvio, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Latte Trento, Trentingrana, Federazione provinciale Allevatori, Caseificio Cercen di Terzolas e Caseificio Presanella di Mezzana. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano