Rabbi - Natale nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio 

Segui la stella fino alla Natività a grandezza naturale

Rabbi. La Val di Rabbi si tinge di magia e si trasforma nella “Valle dei Presepi” per il periodo natalizio. Nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio è stato allestito un suggestivo percorso che...



Rabbi. La Val di Rabbi si tinge di magia e si trasforma nella “Valle dei Presepi” per il periodo natalizio. Nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio è stato allestito un suggestivo percorso che conduce alla Natività, ambientata in un tipico “maso”. Da domenica fino a lunedì 6 gennaio, partendo da Pracorno, basta seguire la stella che conduce a visitare tutti i presepi fatti a mano dagli abitanti della valle fino a Piazzola, dove si trova la Natività. Il presepe è animato da personaggi a grandezza naturale, creati da artigiani e artisti locali, che interpretano i vecchi mestieri della realtà contadina: il taglio della legna, la raccolta dell’acqua, il calzolaio, il pascolo. L’inaugurazione domenica con la benedizione e a seguire spuntino e vin brulè per tutti. Sarà ricco, inoltre, il calendario di appuntamenti natalizi: dal presepe vivente alla fiaccolata organizzata dallo Sci Club Rabbi, dallo spettacolo folkloristico con i “Quater Sauti Rabiesi” al concerto di pianoforte a cura di Massimiliano Girardi, fino all’arrivo di Santa Lucia e Babbo Natale.

All’ufficio turistico di San Bernardo è possibile ritirare la mappa dei presepi e chi riuscirà a scoprirli tutti riceverà un simpatico gadget. Particolarmente suggestiva è la visita durante le ore serali lungo i percorsi illuminati. Avvincente, poi, l’idea del contest fotografico: se si ritira all’ufficio informazioni di Rabbi la mappa dei presepi, si fa visita agli allestimenti che si preferiscono scattando almeno dieci foto di presepi sparsi in tutta la valle e condividendole sui social con gli hashtag #valdirabbi, #lavalledeipresepi, si può passare di nuovo in ufficio a ritirare il proprio gadget. Organizzano Comune di Rabbi e Rabbi Vacanze. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano