Sanzeno, il “Picasso Desnudo” di Dario Fo

SANZENO. “Picasso Desnudo. La storia dell’arte raccontata da Dario Fo” è il titolo della mostra che è stata inaugurata sabato scorso a Casa De Gentili. «Una mostra a dir poco spettacolare nel vero...



SANZENO. “Picasso Desnudo. La storia dell’arte raccontata da Dario Fo” è il titolo della mostra che è stata inaugurata sabato scorso a Casa De Gentili. «Una mostra a dir poco spettacolare nel vero significato del termine e cioè con la grandiosità, l’attrattiva, la suggestività di uno spettacolo inedito, come uno di quelli portati in scena da Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura nel 1997, attore principale della storia che viene narrata negli spazi di questa dimora storica», afferma la la curatrice della mostra Lucia Barison, che poi ha intervistato via Skype il figlio di Dario Fo, Jacopo e la nipote Mattea, che hanno raccontato diversi aneddoti della vita dei genitori e dato una chiave di lettura della mostra. «Mio padre ha iniziato la sua carriera artistica come pittore intraprendendo poi quella di attore. Preparava gli spettacoli disegnando; disegnare mentre pensava gli dava una marcia in più».

La mostra, in una volta sola, celebra due figure autorevoli a livello mondiale, Picasso per la parte pittorica e Dario Fo per quella teatrale, ma anche pittorica, che non tutti, fino ad ora, hanno avuto modo di conoscere. Durante tutto il periodo della mostra sarà proiettato un video, con l’intera lezione di storia dell’arte di Dario Fo e Franca Rame su Picasso. Serena Cicolini, assessore alla cultura del Comune di Sanzeno: «Per noi è un motivo di orgoglio e di prestigio ospitare un premio Nobel qua a Sanzeno a Casa de Gentili e farlo conoscere da vicino in valle». Anche Fabrizio Borzaga, assessore alla cultura della Comunità di valle è soddisfatto: «La mostra fa onore a tutto il Trentino e concorre a promuovere il nostro territorio». La mostra sarà visitabile fino a domenica 14 ottobre con orari: lunedì - giovedì 10 - 19, venerdì, sabato e domenica 9 - 19 Da venerdì 21 settembre a domenica 14 ottobre, aperto solo venerdì 14 - 19, sabato e domenica 9 - 19. (c.a.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano