Polisportiva CR Tuenno  Valentini punta a fare il bis

Tuenno. Questa sera alle 20, nell’aula magna delle scuole, c’è l’assemblea della Polisportiva Cassa Rurale Tuenno, che eleggerà il nuovo presidente e il direttivo per il quadriennio 2020/2023. «In...



Tuenno. Questa sera alle 20, nell’aula magna delle scuole, c’è l’assemblea della Polisportiva Cassa Rurale Tuenno, che eleggerà il nuovo presidente e il direttivo per il quadriennio 2020/2023. «In questi 4 anni i risultati agonistici ottenuti dalla società sono stati numerosi, e i frutti si possono definire discreti per la mole di impegno dimostrato sia dai dirigenti che dai collaboratori e dai genitori che seguono i propri figli in questa attività sportiva» - scrive il presidente uscente Fausto Valentini che con il suo gruppo si ricandida per un nuovo mandato. L’impegno per la società è via via cresciuto andando a coprire tutto l’anno con l’attività di palestra nella fase invernale e il gioco in primavera, e in estate con oltre 300 partite disputate nel quadriennio con le squadre del settore giovanile e delle formazioni maggiori. Attualmente la società, una delle più longeve della valle, conta circa 180 tesserati di cui un centinaio tra soci ordinari e giocatori.

Valentini arriva all’appuntamento elettorale con un bilancio di tutto rispetto: in primis la promozione nella massima serie di tamburello nazionale, e quindi la partecipazione ai campionati di serie A maschile agguantata per due volte in questo quadriennio, nel 2017 e nel 2019, intervallata dalla retrocessione in serie B nel 2018, subito riscattata con il ritorno nella massima serie. Vanno inoltre conteggiati 5 titoli provinciali nel settore giovanile femmine e 2 titoli nazionali ottenuti nel 2018 con le allieve. Oltre ai risultati da citare c’è anche l’impegno per i settori giovanili dal mini-tamburello, alle categorie pulcini e esordienti aperte sia a bambini e bambine, e poi a salire per ragazzi e ragazze di età maggiore per le categorie allievi e juniores e con squadre di serie D in campo provinciale. «Tutto questo grazie a tanti volontari e al supporto di molti piccoli sponsor che sono aziende commerciali ed artigianali del posto e di contributi pubblici sia provinciali che comunali e di altri enti locali» - afferma Valentini. E non manca di ricordare che la Polisportiva Cassa Rurale, in campo maschile, è l’unica società sportiva della Val di Non a militare in un campionato in serie A.

Fin qui i risultati, ma le preoccupazioni per il futuro non mancano a partire dalle carenze strutturali. Il campo in val di Tovel, un impianto sportivo considerato uno dei più belli per la sua locazione, ma è difficile da gestire perché datato. Anche nell’area “Palu”, sempre nel comune di Ville d’Anaunia, dove esistono 2 campi di tamburello, ci sono problemi, come la mancanza di impianto di illuminazione a norma per potere disputare delle partite di campionato di serie A in notturna, come la federazione della palla tamburello chiede a chi disputa campionati nazionali con le proprie squadre. «Per questo nel 2020 il Tuenno, come è già successo nel 2018, dovrà “emigrare” su altri sferisteri per poter disputare parte del proprio campionato, rimettendoci a livello finanziario ed economico e non potendo permettere agli appassionati locali di tamburello di seguire le varie manifestazioni sportive». G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano