l’infortunio

Paura agli Europei di ciclismo, terribile caduta per Letizia Paternoster

La campionessa trentina ha battuto la testa in una caduta multipla, riportando un trauma cranico e una frattura. Ma per fortuna non ha perso coscienza



MONACO DI BAVIERA. I successi italiani negli Europei di ciclismo, attualmente in corso a Monaco di Baviera, sono stati purtroppo macchiati da un grave infortunio: nella sera di ieri 13 agosto, la campionessa di ciclismo trentina Letizia Paternoster, originaria della Val di Non, è infatti rimasta coinvolta in una grave caduta.

L'incidente si è verificato nel corso della gara ad eliminazione femminile, quando cinque atlete sono cadute rovinosamente sulla pista. Tra di loro c'era anche Paternoster, 23 anni, campionessa del mondo in carica e icona del ciclismo italiano. Dopo essere caduta, è stata travolta a 50 km orari dall'atleta polacca che la seguiva a stretto giro.

In un istante, la gara è stata bloccata e tra il pubblico è calato il gelo. Immediato l'intervento dei medici e degli addetti ai lavori sul posto che hanno cercato di capire la gravità della situazione. La ciclista è rimasta cosciente ma immobile.

Paternoster è stata immobilizzata, caricata in barella e trasportata in ospedale. Le sono stati riscontrati un trauma cranico concussivo e la frattura della clavicola destra.

«L’ho vista un po’ confusa - ha commentato il commissario tecnico nazionale Marco Villa ai microfoni Rai - ma mi ha chiamato per nome e quindi sapeva chi sono. Quando le hanno messo il collarino le mancava l’aria e glielo hanno allargato. Si toccava la spalla, era un po’ confusa ma parlava e voleva sapere dov’era, comunicava, muoveva gli arti».

«La giovane è sempre rimasta cosciente, lo è ancora ma non ricorda nulla di quanto accaduto, il che in questo caso è normale. Nella nottata è stata tenuta sotto osservazione in ospedale» ha aggiunto in una nota il medico Fic Antonio Angelucci.

L'augurio è che la campionessa possa rimettersi in forze e tornare a gareggiare.













Scuola & Ricerca

In primo piano