Nella “Fera dei Set” la vetrina tra uomo, natura e ambiente 

L’evento a Fucine di Ossana. Sabato e domenica la due giorni dedicata alle eccellenze del territorio. Ben 150 capi in esposizione. La soddisfazione del sindaco Dell’Eva per il risultato


Sergio Zanella


Ossana. Con le prime desmalgade ormai alle porte, in val di Sole è anche tempo delle prime fiere delle manze solandre. Nella vallata del Noce il primo appuntamento si chiama Fera dei Set, un’occasione preziosa di conoscenza, per chi non vive 365 giorni l’anno nei territori montani. L’evento si terrà a Fucine di Ossana sabato e domenica prossimi 7 e 8 settembre Dalle 14 del sabato saranno esposte varie razze di conigli e specie avicole. Il giorno dopo, dalle 9, si aggiungeranno mucche da latte, vitellini, capre e pecore.

«Nel corso degli anni siamo riusciti a rivitalizzare questo appuntamento che per noi cittadini della valle rappresenta un pezzo di storia. Affonda le radici nei secoli ma oggi diventa anche una vetrina per far comprendere il delicato equilibrio tra uomo, animali e contesto alpino», spiega il sindaco di Ossana, Luciano Dell'Eva. Una prova della riconquistata centralità del mercato degli animali è nel numero di capi esposti, cresciuto anno dopo anno: «Per questa edizione ne abbiamo oltre 150».

Al fianco della mostra vera e propria, molte iniziative coinvolgeranno le vie del paese per quella che sarà una vera e propria festa: il mercato contadino e una mostra micologica nella scuola media di Fucine, la degustazione guidata di miele abbinato ai migliori formaggi del territorio nel municipio e l’inaugurazione dell’agrimarket “La dispensa”: un supermercato piuttosto particolare. È infatti stato aperto in un locale concesso dal Comune ma con il vincolo di offrire quasi esclusivamente prodotti sfusi, realizzati da aziende locali, il tutto senza sacchetti di plastica, neanche quelli compostabili. Una vetrina per le eccellenze del proprio territorio e allo stesso tempo un monito per la diffusione di stili di consumo a minore impatto ambientale. Per i bambini è previsto poi un programma speciale: alle 10 un laboratorio per la conoscenza dei semi al Bosco Derniga, oasi naturale nel bosco vicino alle case di Ossana nel quale viene riprodotta la varietà e biodiversità del Trentino. L’evento è organizzato dall’Unione Allevatori Val di Sole in collaborazione con Comune, ristoratori di Ossana, Apt Val di Sole, Strada della Mela e dei Sapori Valli di Non e di Sole, Rurali della Val di Sole e con il patrocinio della Federazione Allevatori. Il programma su www.valdisole.net/it/Fera-dei-Set.















Scuola & Ricerca

In primo piano