«Lo sciamano di Capitol Hill è di Cloz? Falso»

Cloz. «Una fake news e nemmeno ben congegnata! Chi l’ha taroccata si è infatti limitato a manipolare il titolo del lancio di un’agenzia senza preoccuparsi di far coincidere il relativo contenuto che...



Cloz. «Una fake news e nemmeno ben congegnata! Chi l’ha taroccata si è infatti limitato a manipolare il titolo del lancio di un’agenzia senza preoccuparsi di far coincidere il relativo contenuto che parla di ipotetiche origini italiane. Ma tanto è bastato per creare anche qui a Cloz un bel subbuglio!» A dirlo è Maria Floretta, preside a riposo e già sindaco del paese noneso dove gli Angeli, come cognome, si contendono il primato con i Franch ed i Rauzi. Angeli, di nome Jake, si chiama anche lo “sciamano” che il 6 gennaio insieme ad altri fanatici ha assaltato la sede del congresso americano. Qualcuno sostiene che abbia origini a Cloz, ma al riguardo non c’è alcun riscontro.

Maria Floretta l’emigrazione da Cloz verso il Nuovo Mondo la conosce bene avendo fatto uno studio specifico poi pubblicato nel 2002 nel volume “Nelle viscere di queste miniere” edito dal Comune in cui ha seguito attraverso lettere e corrispondenze diretta dall’America le vicende di decine di famiglie emigrate dal paese.

«Nonostante questo ho voluto fare anche delle telefonate a persone che conosco in Usa, ma è bastato poco per capire che la notizia di un collegamento del ‘famigerato’ Jake Angeli con il nostro paese non stava in piedi» - afferma.

L’unico indizio che le è per un attimo balenato in mente, ma anch’esso subito caduto perché non coincidevano nomi e date, è con un poliziotto in Texas, Luigino Angeli, che quando tornava a Cloz amava esibire il suo status con maxi-moto (che allora qui non avevano mai visto... ) ed atteggiamenti da frontiera. «Effettivamente quel Luigino Angeli con ascendenti di Cloz ha un figlio ma si chiama Maicol ed è molto più vecchio dello sciamano immortalato al Campidoglio di Washington che peraltro – come riporta il sito di Repubblica – di cognome non si chiamerebbe nemmeno Angeli ma Chasey!” - spiega l’ex sindaco. Caso chiuso dunque a Cloz. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano