terzolas 

La Val di Sole premia le lauree dei suoi dottori

TERZOLAS . Per il Centro Studi della Val di Sole è tempo di festa di premiazione delle tesi di laurea, evento che negli anni scorsi ha senz’altro permesso di arricchire la raccolta di studi e...



TERZOLAS . Per il Centro Studi della Val di Sole è tempo di festa di premiazione delle tesi di laurea, evento che negli anni scorsi ha senz’altro permesso di arricchire la raccolta di studi e ricerche sulla valle (oggi quasi 300 titoli) ma soprattutto di promuovere e riconoscere l’impegno nello studio, il suo valore.

Gli obiettivi un tempo prefissati, si può dire sono stati in larga parte raggiunti. Ed è per questo che nel 2017 il Centro Studi ha deciso di modificare la formula, passando da una Festa dello studente ad un appuntamento di presentazione e approfondimento dei lavori da premiare. In tre sabati, con avvio all’11 di novembre, saranno illustrate altrettante tesi tra quelle “di nuova acquisizione”. Si passa così ad occasioni di confronto su argomenti di ordine prettamente culturale oppure di grande attualità. Tutti e tre gli appuntamenti si terranno presso la biblioteca storica del Centro Studi “alla Torraccia” di Terzolas con inizio alle 17.30.

Si partirà sabato 11 novembre quando verrà presentata la tesi del dottor Yuri Fernandez dedicata al grande pittore solandro Bartolomeo Bezzi. Introdurrà i lavori il presidente del Centro Studi Marcello Liboni che darà anche conto dell’ultima, straordinaria donazione all’Associazione della Famiglia di Quirino Bezzi. Il dottor Salvatore Ferrari, storico dell’arte, dialogherà quindi con l’autore Fernandez sul lavoro “Bartolomeo Bezzi ritrattista”.

Sabato 18 novembre sarà invece la volta della tesi del dottor Fabio Moratti dal titolo “Valutazione di un'opera di approvvigionamento idrico al fine di incrementare l'efficienza di un impianto di innevamento: il caso di Folgarida Marilleva”. Argomento di grande attualità vista ormai la cronica necessità di produzione di neve artificiale e di conseguenza l’indispensabilità di disporre di bacini e di strumentazione di decisa efficacia. L’appuntamento, che sarà introdotto dal vice presidente Mauro Pancheri, vedrà poi un dialogo tra Moratti e il dottor Cristian Gasperi, direttore Generale di Funivie Folgarida Marilleva spa.

Terzo incontro, sabato 25 novembre sempre alle 17.30. Partendo dallo Studio della dottoressa Federica Merli “Il suicidio: gestione, percezione ed emozioni in medicina generale in Val di Sole”si cercherà ancora una volta di analizzare un fenomeno costantemente all’attenzione in valle. Introdurrà il confronto la dottoressa Romina Zanon: sarà poi la sociologa dott.ssa Nora Lonardi che dialogherà con l’autrice della ricerca.

Temi di grande interesse dunque, appuntamenti ai quali è invitata tutta la popolazione. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano