In 500 al Cocea con la Rurale Val di Non 

Taio, anche quest’anno la Cassa ha proposto alle famiglie “In attesa del...primo giorno di scuola»



TAIO. Nella sala conferenze della Cocea, sabato scorso si è tenuta la diciassettesima edizione di “In attesa del… primo giorno di scuola”. Un evento particolarmente atteso dalle famiglie della valle, in un momento storico inedito e significativo, che ha portato in luglio alla nascita della Cassa Rurale Val di Non, una grande realtà economica e sociale nata dalla fusione tra la Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non, la Cassa Rurale d’Anaunia, la Cassa Rurale Bassa Anaunia e la Cassa Rurale di Tassullo e Nanno. Erano presenti di più di 500 persone.

A fare gli onori di casa il presidente della Cassa Rurale Silvio Mucchi, orgoglioso di rappresentare un tessuto sociale formato da più di 20.000 clienti (di cui 10.500 soci). Il presidente, dopo i saluti di rito, ha ricordato con un toccante minuto di silenzio il giovane Simone Polli, prematuramente scomparso, figlio di un dipendente della Cassa Rurale. Si è poi passati agli interventi istituzionali, con il vicedirettore della Cassa Rurale, Giuliana Cova, che ha portato i saluti del direttore generale Massimo Pinamonti impossibilitato a partecipare per un impegno concomitante. Sono quindi intervenuti Silvano Dominici, presidente della Comunità di Valle (in rappresentanza delle istituzioni e dei Comuni della Valle), Lorenzo Ossanna, vicepresidente del Consiglio regionale e il professor Massimo Gaburro, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Bassa Anaunia – Tuenno. L’evento, presentato da Matteo Lorenzoni, è quindi proseguito con l’apprezzato spettacolo di burattini “Super chef, sfida all’ultimo ingrediente” a cura della compagnia teatrale Officine Duende di Bologna.

Al termine dell’incontro, tutti insieme a scoprire, in compagnia della mascotte Gellindo del fantastico mondo di Risparmiolandia, il prezioso zainetto scolastico, omaggio della Cassa Rurale ai figli di soci e clienti, zainetto da riempire non solo con matite e quaderni, ma anche con passione, entusiasmo, energia, dedizione, per un primo giorno di scuola che non si potrà mai dimenticare.















Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle